Elesa, il valore della sicurezza

Condividi

La sicurezza nell’ambiente di lavoro è uno dei presupposti fondamentali ai quali si ispira da sempre la progettazione e la realizzazione di componenti industriali da parte di Elesa. Una scelta che si declina non solo nella produzione di accessori e di dispositivi specifici che trovano impiego su macchinari e attrezzature, ma anche nella stessa attenzione che la compagnia dedica all’ergonomia del posto di lavoro e allo scrupoloso rispetto delle severe normative in materia di sicurezza all’interno della propria struttura aziendale.

Lo attestano la certificazione nella gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori secondo la norma BS OHSAS 18001, già ottenuta nel 2012 ma, più in generale, le numerose iniziative di sensibilizzazione delle risorse umane, nel pieno rispetto del TUSL (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro).

Tra queste, in particolare, si segnala la scelta di partecipare quale sponsor alla rappresentazione teatrale “Il Virus che ti salva la vita”, uno spettacolo tratto da “Il libro che ti salva la vita – Un metodo per trasformare il mondo in un posto sicuro”, pubblicato per la prima volta nel 2014 in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, che approfondisce numerosi aspetti di un’efficace cultura della prevenzione, tesa a salvaguardare la salute e la sicurezza di ciascuno nella quotidianità, sia dentro che fuori dai luoghi di lavoro.

Proprio in ragione dei numerosi spunti di riflessione che l’evento teatrale ha proposto, Elesa ha deciso di invitarvi tutti i dipendenti, dando vita nell’occasione ad una serie di azioni correlate.

In primo luogo, è stato lanciato un concorso aziendale per ideare uno slogan istituzionale che potesse sottolineare l’approccio del marchio al tema della sicurezza sul luogo di lavoro: “La sicurezza non è un optional, qui è di serie”, il claim ideato dal team di lavoro che più ha convinto. Quindi è stato fatto omaggio a tutti i preposti – coloro che sovraintendono l’attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute in materia, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori – di una copia del libro da cui è tratto lo spettacolo teatrale. 

Lavorare in sicurezza per noi di Elesa significa investire costantemente in formazione e aggiornamento, nella consapevolezza che occorre promuovere una sensibilizzazione sul tema capace di determinare comportamenti coerenti e adeguati nel quotidiano – ha sottolineato l’amministratore delegato Carlo Bertani. Per Elesa i nostri collaboratori sono la risorsa più importante. Prevenire rischi e pericoli e operare in modo proattivo per migliorare i processi all’insegna della salute di chi lavora con una organizzazione efficace è dunque una scelta etica alla quale dedichiamo energie e impegno, cosa che immancabilmente ci guida anche nel progettare prodotti che hanno caratteristiche intrinseche di sicurezza, un valore aggiunto per la clientela”.

Articoli correlati