Sick, encoder in inox per l’industria

Condividi

Gli encoder Sick monitorano e stabilizzano sequenze di movimenti, garantendo processi precisi ed efficienti. Sono in grado di determinare gli esatti valori di posizione, velocitĂ  e distanza percorsa. I risultati del processo sono inviati a un sistema di controllo o a un cloud sotto forma di dati utili da poter essere rielaborati in ulteriori analisi.

Tutte le versioni si caratterizzano per una configurazione semplice, con differenti modalità di programmazione. Basati su tecnologie ottiche e magnetiche, rappresentano una valida scelta per svariati settori. Da lungo tempo continuano a dare prova delle proprie capacità in molteplici applicazioni, attraverso una gamma di prodotti che spazia dai motor feedback per azionamenti elettrici agli encoder per l’ingegneria meccanica.

Grazie a una risoluzione elevata, rispettivamente di 18 e 30 bit, e ad un’ampia possibilità di parametri programmabili, l’encoder assoluto monogiro AFS60 e quello assoluto multigiro AFM60 fissano nuovi standard nel settore degli encoder in acciaio inox. La loro ottima risoluzione, l’elevato grado di protezione IP e la custodia in acciaio inossidabile rendono questi sensori adatti per essere utilizzati in condizioni ambientali difficili con stringenti requisiti di resistenza a materiali aggressivi come detergenti o sali.

Gli encoder sono dotati di interfaccia SSI; il modello AFM60 Ă¨ disponibile anche con interfacce combinate SSI + incrementale e SSI + sin/cos. Entrambe le varianti possono essere programmate tramite il dispositivo PGT-08-S basato su Sopas o tastierino palmare PGT-10-Pro.

DFS60 Ă¨ un encoder incrementale in inox ad alta risoluzione con diametro di 60 mm. Il sensore presenta una vasta scelta di interfacce meccaniche ed elettriche e, se necessario, è programmabile direttamente dal cliente. La robusta meccanica, l’ampio intervallo di temperature e la protezione IP67 della custodia suggeriscono questo encoder quale soluzione ideale per impieghi in ambienti difficili. Il ventaglio di opzioni per la programmazione dei parametri elettrici – come il livello del segnale di uscita, il numero di impulsi per giro o la durata dell’impulso di zero – è unico sul mercato.

Sia il DFS60 che l’AFS/AFM60 trovano collocazione nell’industria alimentare, nelle macchine per il confezionamento, in ambito sanitario e in applicazioni outdoor: ad esempio, negli impianti portuali e offshore.

Articoli correlati