Geico, industria 4.0 nel car body painting

Condividi

Geico con il suo ambizioso progetto Smart PaintShop rivoluziona il mondo della verniciatura auto all’insegna di industria 4.0. Il progetto viene insignito del prestigioso Innovation Award al SurCar Cannes, il più rinomato evento in tema di car body painting.

Geico, ennesimo successo al SurCar

La presenza di Geico tra i premiati del SurCar sta diventando un must; già l’anno scorso l’azienda leader nella costruzione di impianti automatizzati di verniciatura aveva riscosso importanti successi.

Quest’anno Geico si è proprio superata riuscendo a vincere l’Innovation Award, il premio più ambito di questo evento sempre più paragonabile ad una sorta di Olimpiade del car body painting. Ciò non fa che affermare la posizione di Geico tra i top player nel mercato mondiale dei fornitori di impianti automatizzati di verniciatura.

Smart PaintShop: car body painting nel segno di industria 4.0

Il progetto vincitore è intitolato Smart PaintShop ed esaminandolo incarna pienamente tutti i valori di Industria 4.0.

Geolocalizzazione delle scocche, applicazione dell’Internet of Things per analizzare e migliorare gli stadi di verniciatura in tempo reale, sensori di sicurezza per prevenire guasti, integrazione uomo-macchina grazie a wearable technology; già questo sembrerebbe sufficiente a soddisfare appieno i più recenti standard di innovazione.

Evidentemente per Geico non era sufficiente e, di conseguenza, ha integrato nel suo Smart PaintShop anche: realtà aumentata, gestione del consumo energetico, flessibilità e gestione globale affidata alla tecnologia Cloud tramite J-Suite.

Si può facilmente osservare che sono toccati quasi tutte le sfere del processo: dalla sicurezza all’efficienza, dalla qualità al rispetto per l’ambiente; non meraviglia di conseguenza che un progetto così rivoluzionario abbia vinto il premio innovazione.

Smart PaintShop nel dettaglio

Il sistema integrato di verniciatura è costituito da 6 aree strategiche:

  • Smart Design: tutti i processi interni a Geico sono snelli e adattabili, riducono i tempi di consegna dell’impianto di verniciatura (da 10 a 15 mesi).
  • IOT System: costituito da tutti i sistemi che migliorano l’efficienza dell’impianto facendolo comunicare con l’operatore in tempo reale.
  • Production Flexibility: concetto legato alla mass customization, ovvero la possibilità dell’impianto di adattarsi al variare delle esigenze produttive.
  • Smart Plant Management: strumenti che permettono la collaborazione uomo macchina garantendo un costante monitoraggio al fine di evitare anomalie.
  • Smart Energy Management System: tecnologie che contengono i consumi energetici e permettono all’impianto stesso di modulare il consumo di energia in base alle proprie necessità.
  • J-Suite: versione virtuale dell’impianto e suo cervello operativo in grado di gestire al meglio tutte le funzionalità analizzando i dati, imparando e migliorando le performance.

Articoli correlati