Yamawa: alla EMO con la nuova linea di maschi MHSP

Condividi

Alla Fiera di Hannover EMO (Hall 5, Stand B83), il produttore giapponese di utensili per la filettatura Yamawa presenta la nuova linea di maschi MHSP, progettati per la maschiatura di fori ciechi su acciai al carbonio di media durezza. Questi utensili completano il ventaglio di soluzioni Yamawa dedicate al comparto automobilistico che, inevitabilmente, all’edizione tedesca della EMO ricopre un ruolo di primaria importanza.

La linea MHSP garantisce un’ottima finitura dei filetti interni e velocità di taglio da 5 a 30 m/min a seconda del tipo di acciaio da lavorare. Dotati di rivestimento e geometria del tagliente specifici per garantire una vita utensile estremamente lunga, questi maschi costituiscono un ulteriore passo avanti per la gamma di soluzioni SP per acciaio che include i maschi ISP per maschiatura a mano, SP per uso generico, AU+SP universali ad alto rendimento, F-SP ad alta velocità e HFISP ad alta velocità con fori di refrigerazione interna.

Studiata in particolare per il settore automotive, questa nuova tipologia di maschi consente di aumentare la produttivitĂ  in lavorazioni di particolari quali, per esempio, mozzo ruota, alberi a gomito, ralle, bielle, differenziali e tiranti.

“Siamo molto soddisfatti di poter arrivare alla EMO con una novità importante per il settore automotive come i maschi MHSP – dichiara Alessandro Sorgato, CEO Yamawa Europe – Questa linea è un ulteriore passo di consolidamento di una gamma che sta già ottenendo parecchi riscontri positivi presso numerosi centri di produzione asiatici e, soprattutto, europei. Questo grazie anche all’incremento della produttività e alla stabilità di rendimento resi possibili dalle innovazioni introdotte dai modelli presentati di recente”.

Disponibili in un range di misure che va da M8 a M16, i maschi MHSP integrano la famiglia di soluzioni specifiche sviluppate da Yamawa per le manifatture operanti nel settore automotive:
– MHSL, soluzione per fori passanti nella filettatura ad alta produttivitĂ  su acciai medio-duri, come acciaio al carbonio e acciaio medio-legato;
– MHRZ, maschi a rullare per acciai al carbonio medio-duri che consentono un incremento notevole della vita utensile;
– AXE-HT, per la maschiatura ad alto rendimento di particolari in leghe di alluminio da fusione e da pressofusione;
– MC-AD- CT, maschi in metallo duro a micrograna ultra-fine con fori di refrigerazione interna per la filettatura di fori ciechi su alluminio e leghe di alluminio da fusione e pressofusione.

Articoli correlati

al cuore del powertrain

Al cuore del powertrain

La ricerca e lo sviluppo portano a motori elettrici sempre piĂą evoluti in termini potenza, efficienza e sostenibilitĂ  Le vendite

Nuove frontiere: l’hard turning

L’hard turning, nota anche come tornitura dura, nasce proprio dalla necessità di lavorare materiali quali gli acciai temprati, o comunque