FANUC apre un nuovo centro in Lussemburgo

Condividi

FANUC Europe Corporation, leader mondiale nella robotica industriale, ha aperto un nuovo centro logistico in Lussemburgo per meglio fornire il mercato Europeo.

Nuovo centro logistico in Lussemburgo per FANUC

E’ proprio al centro geografico dell’Europa che la multinazionale giapponese, famosa in tutto il mondo per i sistemi CNC, robot e macchine per fresatura, sistemi laser e presse a iniezione, ha da poco inaugurato un nuovo centro logistico.

centro logistico fanuc lussemburgo
Il nuovo centro di personalizzazione e logistica FANUC in Lussemburgo

La scelta non è stata causale; dopo aver analizzato i dati provenienti dai sistemi informativi delle diverse filiali è stato individuato il luogo logisticamente più adatto. Si tratta della città di Contern, in Lussemburgo, nei pressi della capitale. Tale luogo fornisce infatti la possibilità di soddisfare il mercato europeo con la massima tempestività, fattore chiave in un approccio market-oriented come quello richiesto negli ultimi anni.

La nuova organizzazione di FANUC

Il nuovo centro sarà in grado di applicare tutte le personalizzazioni standard richieste dal mercato europeo; le modificazioni ad hoc saranno comunque affidate alle filiali locali dell’azienda giapponese. Oltre ad occuparsi di personalizzazioni, il nuovo centro FANUC sarà anche sede della distribuzione centralizzata europea; si occuperà infatti di distribuire oltre 10.000 pezzi, tra robot e altri prodotti, all’anno.

Commenti di Andrea Scamacca, Head of European Supply Chain di FANUC

Fanuc Lussemburgo Scamacca
Andrea Scamacca con i vertici dell’azienda, durante l’inaugurazione del nuovo centro

Secondo Andrea Scamacca il nuovo centro FANUC in Lussemburgo è il collegamento ideale tra la casa madre in Giappone e le 29 filiali sparse sul territorio europeo. La possibilità di poter provvedere direttamente in questa sede agli adattamenti standard dei prodotti alle esigenze dei clienti ridurrà drasticamente i tempi di consegna. Da sottolineare che ciò non sarà a discapito di una minor capacità di personalizzazione; le filiali locali saranno infatti comunque in grado di rispondere alle esigenze più particolari lasciando a FANUC una struttura caratterizzata dalla flessibilità.

Ultima misura che va a completare il pacchetto di novità introdotte da FANUC per migliorare la customer experience è la possibilità, da parte dei clienti, di inscriversi ad un nuovo sistema di manutenzione preventiva/predittiva. Tale sistema permetterà di attivare la reperibilità tempestiva dei componenti richiesti, limitando il tempo necessario alla normale manutenzione.

Articoli correlati