Meccanica XXL

Condividi

Dalle dimensioni piccolissime alle grandi, il mondo delle macchine utensili offre soluzioni per tutte le taglie!

Le soluzioni offerte dal mercato delle macchine utensili sono molteplici, sia in termini di tipologia di lavorazione che di dimensione dell’unitĂ , ma con una costante: efficienza e qualitĂ . In particolare, all’impianto di grossa taglia, oggi è fortemente richiesta la possibilitĂ  di eseguire lavorazioni che richiedono accuratezza e precisione, garantendo standard qualitativi molto elevati.

I manufatti che necessitano di grandi macchine sono facilmente prodotti in quantità limitate, se non addirittura in pezzi singoli, ma serve sempre e comunque qualità e precisione, cioè una lavorazione attenta. Chiaramente associata a performance adeguate. E ciò si riscontra un po’ in tutti settori di impiego delle macchine di grossa taglia: dalla costruzione stampi, all’energetico, al siderurgico, al ferroviario, aeronautico… dove deve essere garantito il livello qualitativo, anche in presenza di geometrie complesse.

L’offerta vede quindi macchine dalle caratteristiche molto diverse, dalle gantry, a quelle a portale o a montante mobile, ma tutte con un unico denominatore: affidabilità e precisione. Se affidabilità e precisione sono le prime caratteristiche che l’officina chiede a una macchina utensile di grandi dimensioni, altrettanto importanti sono la possibilità di rispondere in maniera performante a flessibilità e versatilità, che ormai rappresentano una richiesta fissa del mercato.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 78: https://goo.gl/AAEeSS.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato