Ricoh adotta la stampa 3D di Stratasys

Condividi

Ricoh ha deciso di avvalersi delle soluzioni di stampa 3D di Stratasys per velocizzare la produzione delle proprie stampanti, la scelta è ricaduta sulla Fortus 900mc Production.

Ricoh, stampa 3D per produrre stampanti

L’azienda giapponese è nota per lo sviluppo e la produzione di attrezzature d’ufficio di elevata qualità; tra i principali prodotti si elencano fotocopiatrici, fax e proiettori.

Gran parte di questi prodotti viene assemblata nella filiale di Ricoh Industries situata in Giappone, nella prefettura di Miyagi. In tale stabilimento, dedicato principalmente alla produzione di stampanti di grande formato, ogni operaio si trova a gestire fino a 200 parti al giorno, impiegando un gran numero di strumenti diversi. Molti degli attrezzi, fino ad oggi realizzate in metallo e prodotti in outosourcing avevano un tempo di produzione di settimane e il loro peso non li rendeva maneggevoli, con evidenti ripercussioni sulla catena produttiva.

Queste sono le premesse che hanno spinto i vertici di Ricoh a prendere contatto con Stratasys, uno dei leader mondiali nelle soluzioni di stampa 3D. L’azienda giapponese ha così deciso di adottare la stampante 3D Fortus 900mc Production per stampare in 3D parti ed attrezzature necessarie.

Ciò ha permesso di ridurre i tempi di produzione degli strumenti dall’ordine di grandezza delle settimane fino ad un singolo giorno; la termoplastica inoltre risulta più leggera e maneggevole del metallo con ovvie ripercussioni sulla produzione.

L’impianto di Miyagi ha notevolmente aumentato la produzione di stampanti Ricoh per grandi formati. I benefici non si esauriscono qui; notevole soddisfazione è stata espressa anche dagli operatori i quali, disponendo di attrezzi più leggeri con possibilità di veloce adattamento alle specifiche dell’impiego richiesto hanno visto un notevole miglioramento nella qualità del lavoro.

La stampante 3D Stratasys Fortus 900mc Production

stampa 3d stratasys fortus 900mc production adottata da ricoh
La stampante 3D Fortus 900mc di Stratasys adottata da Ricoh

La Fortus 900mc Production è uno dei modelli di punta di Stratasys; si tratta di una stampante 3D professionale in grado di realizzare tanto prototipi quanto lotti di prodotti. Caratteristiche principali della Fortus 900mc Production sono velocità e precisione e non si tratta di un comune slogan. La stampante 3D è infatti in grado di produrre pezzi ad una velocità doppia rispetto ad altre stampanti di pari categoria; le tolleranze invece vanno nell’ordine dei centesimi di millimetro.

Con questo prodotto Stratasys ha voluto anche ampliare la gamma di materiali utilizzabili: oltre alle termoplastiche standard della famiglia ABS, la Fortus 900mc è in grado di utilizzare termoplastiche tecniche capaci di rispondere a particolari necessità di robustezza, resistenza termica, resistenza agli urti o biocompatibilità. Sono infine disponibili materiali ad alte prestazioni come le termoplastiche della famiglia ULTEM.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in