Dinema SpA: elettronica per tutti i settori

Condividi

scheda elettronica dinema
L’azienda in breve
Ragione Sociale: Dinema SpA.
Regione e Città: Lombardia – Brescia.
Organico in azienda: 160 persone.
Attività: Prodotti e servizi legati al mondo dell’elettronica (progettazione, industrializzazione, gestione della catena logistica, collaudo schede, supporto tecnico post-vendita).
Maggiori ambiti applicativi di destinazione: controlli industriali, macchine per caffè industriali e distributori automatici, gruppi di continuità ed energie rinnovabili, batterie e caricabatterie, controllo accessi, sicurezza e ferroviario, illuminazione e domotica, apparecchiature elettromedicali.
Macchine/attrezzature: macchine automatizzate e a elevata ripetitività e stabilità di processo, per serigrafia, Solder Paste Inspection, assemblaggio SMT, saldatura a rifusione, assemblaggio e saldatura THT, macchine ATE/ICT a sonde mobili e a letto d’aghi, camere termiche per burn-in e/o run-in, celle climatiche.
Magazzino: 9 magazzini automatici con oltre 18.000 codici, su 1.500 m2 di superficie coperta, comprese aree ricevimento e spedizione.

Dinema SpA, dal co-engineering all’assistenza post-vendita

Dinema nasce nel 1971 come produttrice di apparecchiature per il tessile, nel 1985 entra a fare parte del Gruppo Lonati che le permette di diventare un esponente di primo piano nell’ambito dell’elettronica e del meccatronico. Ulteriore punto di svolta è stata la creazione di Dinema Lighting, nata dall’incontro di Dinema SpA con la tecnologia dell’illuminazione led; tale branchia interna si occupa specificatamente di soluzioni di illuminazioni personalizzate per uffici, capannoni, edifici pubblici e strade.

Oltre al già citato settore dell’illuminazione è significativo il numero di settori in cui l’esperienza di Dinema ha permesso la realizzazione di prodotti e impianti di prima qualità; ciò è possibile grazie alle risorse di cui dispone l’azienda forte di un organico di 160 persone continuamente aggiornate e formate.

scheda elettronica dinema
Scheda elettronica Maximus

Reparto produttivo e lavorazioni di Dinema SpA

Produzione e macchinari

Per l’assemblaggio delle schede elettroniche Dinema utilizza attrezzature ad elevata automatizzazione e a elevata ripetitività e stabilità di processo. Solder Paste Inspection, macchine per assemblaggio SMT e saldatura a rifusione e THT vengono impiegate per le operazioni di serigrafia. Per il collaudo vengono invece utilizzate macchine ATE/ICT a sonde mobili o a letto d’aghi. Per trattamenti speciali l’azienda dispone di camere termiche per burn-in e run-in e celle climatiche.

Processi e lavorazioni

L’offerta di Dinema non si esaurisce con la semplice produzione di materiale elettronico; l’azienda infatti offre servizi a tutto campo a partire dalla progettazione in co-engineering, all’industrializzazione, alla gestione della catena logistica. La produzione e il collaudo naturalmente coprono un ruolo fondamentale tra le mansioni di Dinema SpA che si esauriscono con il supporto tecnico post-vendita, le riparazioni on-site e gli interventi on-field in tutto il mondo.

Da sottolineare la qualità, certificata UNI EN ISO 9001:2015 e IPC (certificazione standard per l’idoneità degli assemblati elettronici), che, unita all’esperienza di Dinema nei più svariati settori, la rende un affidabile subfornitore per tutto ciò che concerne elettronica e meccatronica.

continua a leggere a pag. 22 di Subfornitura News – Settembre 2017

Accedi all’area riservata oppure Abbonati adesso

Articoli correlati

L’importanza della subfornitura

Parte del più ampio e diversificato settore della meccanica, il comparto della produzione di componenti per la trasmissione di potenza