Eichenberger Gewinde, innovazione per il mercato delle viti

Condividi

Se non avessimo la tecnica di azionamento, saremmo condannati a restare immobili in diversi campi: dall’ingegneria medica, elettrica e automobilistica all’industria tessile, edile e per l’automazione, fino all’ingegneria meccanica in generale. I requisiti di qualità in costante aumento e la tendenza a sfruttare livelli tecnologici sempre più elevati condizionano tutte le realtà del comparto. Oggi, inoltre, gli utenti sono più attenti ai sistemi di movimentazione caratterizzati da bassi costi di esercizio e richiedono strutture più “snelle” e di qualità. Nel settore del movimento lineare, in particolare, le viti filettate rullate sono molto diffuse e le unità deformate a freddo restano fondamentali. Ciò permette a Eichenberger Gewinde, unico produttore elvetico di viti a ricircolo di sfere rullate, di servire un ampio spettro di settori e di supportare il cliente nei processi di innovazione grazie all’impiego dei più moderni metodi di lavorazione e allo sviluppo di nuove dimensioni, in sintonia con le esigenze del mercato.

Sviluppare un prodotto competitivo, di elevato valore tecnico e in sintonia con le esigenze del mercato richiede non solo una grande conoscenza tecnica, ma anche investimenti importanti in ricerca. Anche la padronanza del processo produttivo rappresenta un vantaggio competitivo decisivo e, quando l’inventore del prodotto è al tempo stesso il suo produttore più efficiente, significa che le cose si stanno muovendo nella giusta direzione. Soprattutto se la compagnia si trova in Svizzera, un paese con prezzi tradizionalmente alti.

La necessità di risolvere compiti pratici è permanente. Le opportunità che vi sono insite vengono colte e messe in pratica da Eichenberger Gewinde e questo le dà lo spunto per consolidarsi con le viti filettate, rullate su misura, nella nicchia della tecnica di movimentazione. Lo specialista svizzero di viti filettate ha obiettivi chiari: la rullatura (la deformazione a freddo) di viti filettate e la fabbricazione di madreviti (vite e chiocciola).

La sfida per un produttore che opera in Svizzera è quella di proporre un prodotto competitivo, dall’alto valore tecnico e in sintonia con le esigenze del mercato. Tutto ciò richiede non solo una grande conoscenza tecnica ma anche una naturale propensione all’innovazione. La padronanza di un processo industriale efficiente rappresenta un vantaggio competitivo decisivo. Quando l’inventore di una soluzione è al tempo stesso il suo produttore più efficiente, significa che la strada è quella giusta.

Articoli correlati