3D Systems: gamma completa di soluzioni per la Produzione Additiva

Condividi

3D Systems ProX® DMP 320 (PRNewsfoto/3D Systems)

3D Systems, inventore delle stampanti 3D, ha mostrato alla recente fiera internazionale EMO le proprie soluzioni di produzione additiva capaci di ottimizzare la progettazione, migliorare le metodologie di lavoro, abbattere il time-to- market e trasformare il flusso produttivo del mondo della manifattura moderna.

3D Systems ha in catalogo una gamma completa di strumenti, un vero e proprio “ecosistema” che comprende stampanti 3D per la produzione additiva di metalli e plastica, materiali di stampa, software e servizi on demand per la produzione. Ai prodotti si affianca una vasta rete di partner che aiuta il crescente numero di clienti a migliorare i risultati di produzione supportando l’integrazione della produzione additiva.

Sono stati evidenziati i punti di forza dell’azienda, la gestione di grandi volumi, le soluzioni per la stampa diretta dei metalli nei settore aerospazio, medicale e dell’automobile. 3D Systems ha letteralmente trasformato il modo tradizionale di costruire parti metalliche, ottenendo pezzi più leggeri, meno costosi, ottimizzati per funzionare correttamente per il loro scopo, sfruttando l’ecosistema dei propri prodotti per la produzione additiva.

Protagonista nel settore della produzione additiva
I visitatori hanno potuto osservare dal vivo le stampanti per metallo ad alta precisione e alto volume di produzione 3D Systems ProX® DMP 320 destinate ad applicazioni critiche che richiedono complesse parti in titanio chimicamente puro, acciaio inossidabile o super lega di nickel. 3D Systems ha presentato anche la sua ultima novità LaserForm® per materiali metallici, capace di costruire parti metalliche di precisione per i settori aerospaziale, medicale, odontoiatrico e molti altri.

La DMP Vision™, capace di soddisfare i requisiti di produzione per proprietà meccaniche e costanza di risultati, permette di monitorare i processi dei nuovi e vecchi clienti ProX DMP 320. Il kit “DMP hardware e software” agevola la raccolta di dati e l’analisi dell’immagine layer-by- layer, fornendo agli utenti elementi di riscontro utili per ottimizzare la strategia costruttiva e migliorare il controllo qualità, i report e il processo di archiviazione.

Geomagic
Nel campo del software, la versione 2018 di Geomagic® Control X™ offre gli stessi strumenti facili da utilizzare della precedente versione. Ideato per le più avanzate scansioni 3D e per l’ispezione e il trattamento, Geomagic Control X 2018 ha l’obiettivo dichiarato di voler rispondere alle esigenze di aziende dell’automobile e dell’aerospazio. Insieme con la piattaforma Scanner-Agnostic, Control X garantisce capacità integrate che comprendono analisi semplificate e automatizzate del profilo alare, strumenti per l’analisi di superfici capaci di identificare istantaneamente danni e ammaccature, nonché strumenti per l’analisi comparativa.

All in One
3D Systems è uno dei protagonisti principali nella scena delle soluzioni per la produzione additiva: un prodotto esclusivo in questo campo è 3DXpert™, un software “all in one” per la stampa in metallo che fa risparmiare agli utenti tempo e denaro, eliminando il bisogno di ogni ulteriore applicazione. La stampa metallica si conferma come una delle principali tendenze tecnologiche del settore: 3DXpert è l’unica soluzione integrata disponibile oggi sul mercato per la preparazione, la stampa e la eventuale lavorazione meccanica per asportazione fino a 5 assi. Fornisce funzionalità avanzate nella preparazione della stampa, nel supporto e nell’ottimizzazione della struttura, nell’organizzare la post produzione. 3DXpert, capace di snellire i flussi di lavoro in qualunque settore industriale, viene fornito di default in tutti i sistemi di 3D Systems per la stampa diretta dei metalli.

Sempre nel campo dei metalli, ProJet® MJP 2500W, insieme al materiale VisiJet® M2 CAST RealWax™, una soluzione ideale per costruire getti in metallo. ProJet MJP 2500W si caratterizza per il costo conveniente, combinando un volume di costruzione 3,7 volte maggiore con una velocità di stampa aumentata fino a 10 volte, rispetto a stampanti della stessa categoria. Il sistema di stampa rapida su singola linea offre maggiore efficienza e un volume di produzione maggiore, e il 100 per cento di precisione con modelli in cera.

GibbsCAM
3D Systems ha annunciato l’imminente rilascio della versione 12 di GibbsCAM®, il sistema CAM di 3D Systems per la produzione manifatturiera di prodotti di fascia alta, per la programmazione di torni, frese e macchine combinate (MTM). La nuova versione offre un’interfaccia utente innovativa e capacità di post produzione che garantiscono agli utenti una qualità eccellente del codice ISO per tutte le macchine CNC.

On Demand
Di particolare interesse l’“On Demand Manufacturing”, il servizio di 3D Systems che fornisce ai progettisti e agli ingegneri strumenti per progettare e produrre componenti e pezzi anche molto complessi direttamente da file digitali 3D. La più ampia selezione di materiali e tecnologie è a disposizione del cliente, senza contare la preziosa consulenza fornita per le migliori scelte possibili per ottenere i migliori risultati. I servizi di On Demand Manufacturing e di Rapid Tooling garantiscono una risposta sempre più veloce alle esigenze di mercato: 3D Systems fornisce soluzioni hardware e software che migliorano la produttività, garantiscono la ripetibilità dei risultati, si distinguono per il costo competitivo. In una parola, avvicinano ai suoi clienti l’utilizzo della produzione 3D su larga scala

Cimatron
La soluzione Cad/Cam per l’industria degli stampi e delle attrezzature, storicamente nota nel mondo e in Italia con il nome Cimatron, conclude l’offerta software di 3D Systems; il sistema comprende una vasta e completa gamma di applicazioni per ogni fase del ciclo di sviluppo degli stampisti, dalla preparazione di accurati preventivi fino alla programmazione delle macchine Cn.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in