Ingranaggi: 2 soluzioni software, un’unica interfaccia

Condividi

KISSsys è il modulo di KISSsoft che permette di progettare in modo completo ingranaggi e organi di trasmissione. Il tempo di vita e la resistenza dei vari componenti vengono calcolati in KISSsoft e trasferiti in KISSsys per essere rappresentati in maniera chiara. KISSsys abbina analisi cinematica, calcolo della durata di vita e grafica 3D.

Con Gems, invece, Gleason ha introdotto la nuova generazione di sistemi di design e produzione per ruote coniche. L’innovativa e potente piattaforma offre un’ampia varietà di possibilità di analisi qualificate, incluso il collegamento agli attuali e futuri tool di progettazione. Gems supporta lo sviluppo dell’intero processo produttivo di una ruota conica: dall’ideazione alla realizzazione.

I programmi Gems e KISSsoft sono ora collegati tramite un’interfaccia, che scambia le informazioni di dentatura e di progettazione di sistema di entrambi i pacchetti. Gems mette a disposizione i dati geometrici relativi alle dimensioni della ruota conica, che vengono importati in KISSsys. Su tale base e tenendo conto dell’inflessione dell’albero, vengono determinati in KISSsoft e comunicati a Gems gli spostamenti EPG per i punti di carico definiti. Utilizzando questi dati, può essere di conseguenza eseguita un’analisi del contatto in Gems.

Articoli correlati