Nabtesco, riduttori potenti e compatti per macchine utensili

Condividi

Perfetti alleati quando si vogliono migliorare le perfomance dei robot industriali, i riduttori cicloidali di Nabtesco offrono soluzioni anche ai problemi di posizionamento sulle macchine utensili, sia se utilizzati sui sistemi di cambio attrezzature sia quando applicati sulle unitĂ  di collocamento dei pezzi in corso di lavorazione.

I riduttori cicloidali si contraddistinguono per gli elevati valori di rigiditĂ  e di precisione e per la loro costruzione particolarmente compatta. La gamma di prodotti Nabtesco comprende – oltre alle serie di riduttori standard, disponibili con o senza cuscinetti sull’albero di uscita – riduttori cicloidali ad albero cavo indicati per applicazioni che richiedono ingombri ridotti. Attraverso il foro centrale è possibile passare cavi dati o di potenza, alberi di trasmissione nonchè utenze varie, in modo semplice e risparmiando spazio.

Gli alti valori di coppia trasmissibile, il gioco minimo (inferiore a un primo) e la grande rigiditĂ  sono i fattori che consentono ai riduttori cicloidali di posizionare rapidamente e con accuratezza carichi anche elevati senza generare oscillazioni. I riduttori devono queste particolari proprietĂ  al loro principio di funzionamento basato su una riduzione a due stadi, il primo dei quali riduce la velocitĂ  di movimento delle piastre a profilo cicloidale eliminando le vibrazioni. La struttura di eccentrici e rulli favorisce una distribuzione uniforme della forza che dĂ  ai riduttori la possibilitĂ  di sopportare sollecitazioni fino a cinque volte la coppia nominale.

Nabtesco produce i riduttori ciclodali in diverse serie costruttive che si differenziano ciscuna per vari plus. I modelli RF-P, concepiti per impieghi ad alta velocità con ingombro minimo, sono ad esempio ideali per i sistemi di scambio utensile automatici (ATC). I riduttori della serie RA-EA/EC, invece, sono progettati appositamente per il posizionamento esatto dei magazzini utensili. Questa versione vanta una capacità di sovraccarico molto alta, rapporti di riduzione elevati e una disposizione degli alberi di ingresso e uscita che permette una rapida integrazione in magazzini utensili a disco o a catena. Il rapporto di riduzione a numeri interi è sinonimo di un posizionamento del cambio utensili privo di errori.

La serie RS è utilizzata sovente nell’azionamento di tavole rotanti orizzontali. Questi riduttori di precisione ad albero cavo, con rinvio angolare integrato, effettuano la saldatura a punti con un’accuratezza nell’ordine dei decimi di millimetro. Il riduttore RS è progettato per sostenere carichi molto pesanti; la base in ghisa è pensata per semplificare il montaggio a pavimento assicurando un appoggio stabile. Le taglie della famiglia RS generano coppie trasmissibili nominali comprese tra 2.548 e 8.820 Nm con coppie di accelerazione fino a 17.640 Nm. I cuscinetti integrati nel riduttore possono sostenere carichi assiali fino a 9.000 Kg.

L’elevata densità di coppia della linea RH-N la rende ideale per carichi pesanti. I riduttori RH-N sono facilmente adattabili a tutti i principali servomotori disponibili sul mercato. Non solo: grazie agli innovativi concetti tribologici alla base dello sviluppo, vengono limitati al massimo gli interventi di manutenzione. I riduttori RH-N sono forniti completi di albero di ingresso e flangia motore lavorati secondo le dimensioni del servomotore adottato dal cliente, il che mette a disposizione del costruttore un’integrazione “plug and play” del riduttore nell’applicazione.

Articoli correlati