Igus drylin ZLW Eco, nuovi assi a cinghia dentata

Condividi

Igus drylin ZLW Eco

Performance non richieste? Addio!

I costruttori di macchine che fabbricano distributori automatici necessitano di guide lineari semplici con uno spazio di installazione ridotto. Per tali compiti infatti non sono richieste particolari prestazioni in termini di carichi da sostenere o precisione; è sufficiente una guida che permetta di prendere il prodotto e posizionarlo, pronto per il ritiro.

Le guide lineari disponibili fino a questo momento soventemente erano in grado di fornire prestazioni non richieste a fronte di un costo maggiore. Con il sistema Igus drylin ZLW Eco, gli operatori della motion plastic hanno a disposizione un prodotto di facile installazione pensato apposta per essere un ottimo compromesso tra economicità e prestazioni.

Assi a cinghia dentata Igus drylin ZLW Eco

Si tratta di una serie pronta al montaggio ideata per semplici ed efficienti posizionamenti e spostamenti. Il punto di forza di Igus drylin ZLW Eco è la convenienza: si tratta infatti di assi a cinghia dentata con una corsa di 100 mm disponibili a partire da € 96.

Le slitte e le traverse vengono prodotte con lo stampaggio a iniezione che le rende decisamente più economiche rispetto la classica fresatura a macchina. Tale tecnica permette inoltre di ridurre il numero dei componenti; ciò permette di ridurre i tempi di montaggio e, di conseguenza, influisce sul prezzo del prodotto.

Un ulteriore fattore che influisce sul costo degli assi a cinghia dentata Igus sono i cuscinetti di scorrimento. L’Igus drylin ZLW Eco infatti monta cuscinetti realizzati con plastica ad alte prestazioni iglidur; questi nuovi componenti risultano del 40% più economici rispetto ai classici cuscinetti a rotolamento e sono al 100% esenti da manutenzione.

Un prodotto standard analogo offre tra i suoi vantaggi requisiti di prestazioni elevate, è sovradimensionato per compiti semplici e costa quasi 3 volta tanto” afferma Stefan Niermann – Head of Business Unit drylin linear technology.

Igus drylin ZLW Eco: specifiche

La serie comprende due taglie: la 0630 e la 1040. Entrambi i modelli si basano sul profilo drylin W in alluminio anodizzato; all’estremità del profilo sono presenti traverse e pulegge in plastica. la Cinghia dentata è in neoprene e movimenta un pattino in plastica con una precisione di posizionamento di 0,3 mm, le corse possono essere determinate individualmente dal cliente.

Grazie all’impiego di alluminio e plastica gli assi di questa serie pesano 0,3 e 0,7 kg e possono muovere rispettivamente carichi fino a 3 e 10 kg.

Articoli correlati