Makino amplia il proprio portfolio di soluzioni EDM

Condividi

Vista frontale della Makino UP6

Parlando in occasione del lancio della nuova macchina per elettroerosione a filo EDM UP6, il CEO di Makino, Dr. P. Anders Ingemarsson, ha detto: “Gli aggiornamenti e l’ampliamento della nostra offerta di macchine EDM le hanno rese significativamente più interessanti per le aziende che devono eseguire lavorazioni in diversi settori. Oltre al miglioramento dei parametri prestazionali, la maggiore facilità di utilizzo della macchina può incrementare la produttività dell’azienda perché appiattisce la curva di apprendimento dell’operatore”.

Nuova macchina per elettroerosione a filo EDM UP6
La Makino UP6 è caratterizzata da una fusione a sezione cava; le sue parti sono attraversate da un liquido dielettrico a temperatura costante che consente di evitare che la macchina soffra di distorsioni termiche, mantenendo così gli elevati standard di qualità associati ai prodotti Makino. La piastra di sigillatura del braccio viene pulita costantemente da una barriera d’acqua per ridurre l’attrito e assicurare il funzionamento regolare dell’asse X. Guide a rulli extra-lunghe ad alta precisione riducono le vibrazioni e migliorano la rigidità. Le viti a sfera ad alta precisione sono completamente coperte per impedire l’ingresso della sporcizia e prolungarne la durata.

La Makino UP6 ha un sistema di guida del filo di nuova concezione che offre una migliore accuratezza di angolo, un infilaggio ancora più affidabile anche in presenza di forme complicate e piccoli fori di partenza che garantiscono una lavorazione omogenea e stabile. È stato sviluppato un nuovo sistema di infilaggio automatico senza getto per migliorare le capacità di infilaggio.

Software CAM potenziato: EDCAM 2017
Il nuovo software per elettroerosione a filo EDCAM 2017 ha molto da offrire agli operatori. Molte funzioni sono ora svolte in maniera completamente automatica: creare ed aggiungere cavità da un modello 3D, accertare tutte le posizioni degli elettrodi, riconoscere e calcolare l’area della scintilla, riconoscere e acquisire profondità, trovare punti di misura e riconoscere i pezzi. Il vantaggio complessivo consiste nella minimizzazione degli errori di input. EDCAM 2017 continua ad imporsi come lo standard di riferimento in fatto di semplicità d ́uso con nuove funzionalità per il controllo Hyper i e mantenendo al contempo lo stesso programma NC su EDCAM e sulle macchine Makino EDM. Inoltre, i dati EDCAM possono essere modificati nell’interfaccia di controllo della macchina e le impostazioni della macchina possono essere scaricate automaticamente.

Vista frontale della Makino EDAF3 H.E.A.T.

Aggiornamento EDAF: più di un semplice restyling
La serie ormai collaudata, di macchine per elettroerosione a tuffo Makino EDAF è stata oggetto di un ampio aggiornamento. Non solo viene proposta con un nuovo design, ma offre agli utenti i vantaggi della popolare tecnologia H.E.A.T. di Makino, disponibile fino ad ora solo nelle macchine per elettroerosione della serie U.

La nuova EDAF dispone di una maggiore velocità di avanzamento, fino a 5.000 mm/min sugli assi X e Y. Un’altra caratteristica, HS-Rib, consente all’asse Z di ottenere un incremento di velocità di 20 m/min, un miglioramento del 31% rispetto al modello attuale. Il nuovo generatore H.E.A.T. è più potente (da 40A a 80A di corrente di picco standard), riducendo il consumo energetico del 44%. Gli operatori ora possono beneficiare di una pressione programmabile dei getti, di una regolazione accurata della portata, di una pompa con inverter e di un manometro preciso. Nell’insieme gli aggiornamenti della serie EDAF apportano significative migliorie alle prestazioni e all’usabilità.

Funzionamento facile
Il nuovo controllo Hyper i di Makino è più semplice e veloce da utilizzare indipendentemente dall’esperienza dell’operatore. Il nuovo pannello del controllo Hyper i offre funzionalità simili a quelle degli smartphone/tablet ovvero tocca, allarga, stringi, espandi e trascina. Un altro vantaggio è dato dal pannello touchscreen che si può regolare all’altezza più comoda. La porta di grandi dimensioni agevola in maniera considerevole le operazioni di carico/scarico dei pezzi. Come ha sottolineato il CEO di Makino Ingemarsson, “queste sono tutte caratteristiche che possono contribuire ad incrementare la produttività nelle più comuni operazioni di elettroerosione a filo”.

Tag:

Articoli correlati

La “distensione” conta!

L’utilizzo di normalizzati, di attrezzature standard e di acciai trattati termicamente di alta qualità permette di costruire stampi con precisione

Makino: quando l’automazione diventa facile

Qualità della superficie e precisione superiori, eccezionale compattezza e facile automazione della produzione sono le caratteristiche chiave del nuovo centro