Kabelschlepp, catene portacavi Master a ingombro contenuto

Condividi

Al fine di soddisfare le diverse richieste applicative nel campo dell’Industria 4.0, Kabelschlepp ha sviluppato le nuove catene portacavi Master LE60/LE80 con sistema di separatori TS3. Grazie ad uno spessore ridotto, i clienti traggono il vantaggio di avere un minore ingombro interno: se confrontate con le catene del passato, si ottiene un risparmio di spazio del 50% in verticale e del 37,5% in orizzontale. Allo stesso tempo le catene Master sono apribili facilmente da tutti i lati, per un’installazione ancora piĂą rapida e intuitiva.

Werner Eul, product manager presso Kabelschlepp, ha spiegato: “Le richieste per la conduzione dinamica dei cavi diventano sempre piĂą complesse nell’epoca dell’Industria 4.0. Da una parte lo spazio di installazione delle macchine diminuisce, dall’altra i nostri clienti richiedono piĂą spazio all’interno della catena portacavi. A ciò si aggiunge il fatto che i cavi sono estremamente diversi in termini di funzione, sezione trasversale e materiale di rivestimento“.

L’esclusivo sistema di separatori TS3 unisce una suddivisione interna salvaspazio e flessibile ad una possibilitĂ  di apertura immediata. In questo modo i clienti possono facilmente conservare la necessaria visione d’insieme durante il montaggio e l’imballaggio. Con l’aiuto dei separatori adeguati si riesce ad ottenere sempre il risultato ottimale in termini di spazio, sistematicitĂ  e facilitĂ  di installazione. Per la massima flessibilitĂ , tutti i singoli componenti sono combinabili, modificabili e integrabili. Mentre i divisori orizzontali, il cui spessore è pari ad appena 2,5 mm, sono disponibili in 33 diverse lunghezze e permettono una suddivisione interna su 5 livelli. I separatori fissabili, infine, garantiscono un posizionamento stabile e costante. All’interno delle sezioni con ampiezze fisse da 10 fino a 108 mm, è possibile inserire separatori mobili. L’intero sistema di separatori può essere spostato e fissato nella sezione trasversale.

La serie Master è formata da catene portacavi silenziose e con un peso ottimizzato, con un rapporto favorevole tra le dimensioni interne ed esterne. La presenza dei separatori fissi le rende adatte anche per il posizionamento di costa e per elevate accelerazioni laterali. I modelli LE60 e LE80 sono dotati di traversini in poliammide; di conseguenza sono disponibili per la prima volta versioni completamente in poliammide di questa catena. Non mancano inoltre diversi raggi di curvatura. I raccordi universali si avvitano indistintamente dal basso, dall’alto o dalla parte frontale e si fissano con i fermacavi a blocchetto Line-Fix sulla guida a C. Unite a una canalina o a un canale di guida, così come con i cavi Traxline per posa mobile e a programma, le catene portacavi Master diventano un sistema pronto per il montaggio, disponibile anche come unità preassemblata TotalTrax già inclusiva di connettori.

Articoli correlati