Solzi Ingranaggi: specialisti nelle trasmissioni

Condividi

Ugo Solzi - Solzi ingranaggi

Ingranaggi, viti senza fine e motoriduttori: le soluzioni di Solzi Ingranaggi

Ugo Solzi - Solzi ingranaggi
Ugo Solzi, titolare e fondatore di Solzi Ingranaggi

Fondata da Ugo Solzi con l’obiettivo di produrre ingranaggi, viti senza fine e motoriduttori di piccola potenza sia plantari sia a cascata di ingranaggi, Solzi Ingranaggi continua tutt’oggi in questa mission.

La lungimiranza imprenditoriale del fondatore ha permesso all’azienda di stare al passo coi tempi e di aprirsi all’esportazione, alla quale indirizza circa il 25% della produzione. Solzi Ingranaggi infatti vanta ottimi contatti commerciali con la Germania, principale mercato di riferimento oltre a quello italiano, oltre che a Belgio e Paesi Bassi.

Il successo è legato, oltre che al know how raggiunto, anche agli investimenti che hanno permesso all’azienda di poter contare su un parco macchine di tutto rispetto; tale reparto annovera torni CNC, dentatrici automatiche, dentatrici a controllo numerico, torni di ripresa e ribaditrici orbitali.

Per particolari richieste che implicano fasi di rettifica, trattamenti termici e galvanici, lucidature e controlli non distruttivi l’azienda si avvale di collaborazione esterne con una serie di partner qualificati.

Ingranaggi

ingranaggi e microingranaggi - solzi ingranaggi
Microingranaggi in vari materiali

Solzi Ingranaggi è specializzata nella produzione di ingranaggi e microingranaggi. Tali organi di trasmissione sono prodotti sia a dentatura dritta sia elicoidale, partono da modulo 0.15 a modulo 1.5.

Per la produzione Solzi Ingranaggi impiega ogni tipo di materiale e possono essere forniti compresi di trattamenti termici o superficiali. Per quanto concerne le dimensioni vanno da un minimo di 3mm fino ai 65mm per i pezzi realizzati in modalità automatica non presidiata; se si considera la lavorazione manuale si può arrivare ai 100 mm. Le lunghezze lavorabili vanno fino a 140 mm.

Motoriduttori

I riduttori sono realizzati sia in versione epicicloidale sia a cascata; Solzi Ingranaggi fornisce questa classe di prodotti sia in versione parzialmente personalizzabile, fornibili con motori standard sia su specifica esigenza, montanti motori forniti direttamente dal cliente.

Le coppie di trasmissione vanno dai 0.5 Nm per i riduttori a cascata e possono raggiungere coppie variabili comprese tra gli 1.5 e i 20 Nm.

viti senza fine - solzi ingranaggi
Viti senza fine di varie dimensioni

continua a leggere a pag. 18 di Subfornitura News – Ottobre 2017

Accedi all’area riservata oppure Abbonati adesso

Articoli correlati

ancora più flessibile

Ancora più flessibile

Da Liebherr una nuova generazione di macchine per la dentatura, la stozzatura e la smussatura degli ingranaggi ancora più flessibile