Cidneo Meccanica, meccanica per l’automotive

Condividi

Edicola web

Cornovaglia Tetdoeva e Mazzucchelli - Cidneo Meccanica srl
L’azienda in breve
Ragione Sociale: Cidneo Meccanica S.r.l.
Regione e Città: Lombardia – Corzano (BS).
Lavorazione principale offerta: lavorazioni meccaniche di precisione.
Parco macchine: 3 torni verticali a 2 anni, 1 tornio verticale pickup motorizzato a 3 assi con caricamento automatico, 1 tornio di precisione per ripresa a 2 assi (installato in mabiente climatizzato insieme a 2 macchine per la misurazione tridimensionale), 5 torni motorizzati bimandrino, 1 tornio orizzontale a 2 assi, 1 tornio/fresa orizzontale a 8 assi, 7 centri di lavoro orizzontali di cui 5 ISO50 e 2 ISO40, 9 centri di lavoro verticali di cui 4 bimandrino e 5 monomandrino (quasi tutti rotopallet), 1 dentatrice a coltello, 1 lappatrice per diametri interni, 1 brocciatrice con corsa di 1.200 mm.
Materiali lavorati: ghisa sferoidale perlitica, acciaio al carbonio, acciaio inox, alluminio.
Dimensione pezzi: da qualche millimetro a oltre il metro.
Settori applicativi: automotive, agricolo, movimento terra, oleodinamico, automazione, tessile, armiero, navale.
Certificazioni: ISO 9001, ISO TS 16949, ISO50, ISO40.
Persone in azienda: 40 dipendenti.

Cidneo meccanica srl

Cornovaglia Tetdoeva e Mazzucchelli - Cidneo Meccanica srl
Massimo Cornovaglia (resp. tecnico), Alana Tetdoeva (resp. commerciale) e Andrea Mazzucchelli (resp. qualità e pianificazione)

Cidneo Meccanica opera nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione dal 1950; recentemente è passata nelle mani dei nuovi presidenti Massimo Cornovaglia e Andrea Mazzucchelli che, grazie all’aiuto della responsabile commerciale Alana Tetdoeva, hanno siglato importanti collaborazioni con prestigiose società del settore automotive.

E’ proprio tale settore infatti che genera oltre la metà del fatturato; l’azienda è specializzata soprattutto nei differenziali per automobili, mozzi ruota e tamburi delle scatole freno. La specializzazione nell’automotive è testimoniata anche dalla certificazione ISO TS 16949, specifica per chi opera in tale settore. Altri importanti mercati di sbocco per Cidnea Meccanica sono l’agricolo, il movimento terra, l’oleodinamica, automazione, tessile, armiero e navale.

Lavorazioni meccaniche di precisione nell’automotive e non solo

I nuovi trend dell’industria automobilistica quali la propulsione elettrica e il sempre maggior impiego di polimeri plastici e fibra di carbonio potrebbero via via ridurre la richiesta di alcune componenti nella cui fabbricazione l’azienda è esperta; questo almeno è il timore di Alana Tetdoeva.

Per tale ragione “diversificazione” è una delle parole chiave nell’operato dell’azienda. Se in precedenza Cidneo Meccanica era specializzata nella produzione di componenti legati principalmente alla trasmissione ora concentra maggiormente le risorse in altri settori quali ad esempio l’oleodinamica o la power generation.

Come ulteriore impulso a questo slancio di diversificazione ed innovazione la scelta della direzione di assumere solo giovani laureati o diplomati unita agli investimenti in macchinari e robot per spingere Cidneo Meccanica in ottica di Industria 4.0.

continua a leggere a pag. 12 di Subfornitura News – Novembre 2017

Accedi all’area riservata oppure Abbonati adesso

Articoli correlati