SACE promuove l’export in Bahrain

Condividi

SACE promuove export in Bahrain

SACE supporta le PMI italiane in Bahrain

Sono 125 i milioni di Euro impegnati da SACE nel finanziamento concesso ad Aluminuim Bahrain B.S.C. (Gruppo Alba) per l’acquisto di forniture destinate a GE Power – Gama Power Systems per la costruzione della nuova centrale elettrica Power Station 5.

La centrale è di tipo a gas a ciclo combinato; per tale struttura GE-Gama fornirà turbine a gas, servizi di ingegneria e progettazione. L’intervento di SACE nell’operazione è finalizzato a supportare i contratti di subfornitura stipulati da circa 40 imprese italiane specializzate in macchinari e componentistica per il settore energetico.

La nuova centrale fornirà energia principalmente all’impianto di produzione di alluminioLine 6 Expansion Project“, destinato a diventare, con le sue 1,5 milioni di tonnellate annue, il maggior impianto produttivo al mondo.

L’impianto di Alba, motore dell’economia del Bahrain

Il Line 6 Expansion Project nasce da un investimento complessivo di circa 3 miliardi di dollari. Una volta in funzione sarà il primo impianto mondiale per volume di produzione di alluminio. Tale struttura è chiaramente destinata a fornire una significativa spinta all’economia del Bahrain divenendo lo spunto per attrarre forti investimenti stranieri nel settore.

Nonostante il rallentamento registrato negli ultimi due anni infatti, l’economia bahrainita è cresciuta ad un tasso del +3% annuo; si prevede una continuazione su tale linea con previsioni del +2% per i prossimi due anni.

Buone sono le esportazioni nel Paese del Golfo registrate dalla meccanica italiana; esse sono infatti raddoppiate rispetto al precedente anno anche se i volumi restano su livelli contenuti (123 milioni di euro). I settori che registrano le migliori performance sono quello energetico, delle infrastrutture, della moda e dei beni di lusso.

Vuoi altri aggiornamenti su questa area geografica?

Per altre notizie sull’andamento dell’esportazioni della meccanica italiana nei Paesi del Golfo leggi il nostro approfondimento. Per i consigli a coloro fossero interessati alle opportunità di investimento negli EAU consulta la nostra guida.

Articoli correlati