Renishaw: all’insegna dell’integrazione delle misure

Condividi

Utilizzo della modalità di generazione programmi di Set and Inspect in un controllo Mazak

Renishaw ha partecipato alla EMO 2017: nei due stand presenti nei padiglioni fieristici della città tedesca l’azienda inglese ha dimostrato come l’integrazione delle sue innovative soluzioni di misura possa migliorare in maniera sostanziale il processo produttivo in tutte le sue fasi.

Fra i prodotti esposti: il nuovo sistema di scansione a contatto per macchine CNC, un nuovo software per il calibro flessibile Equator, che consente la perfetta integrazione del sistema nelle macchine CNC, nuove app per macchine e dispositivi mobili che semplificano le operazioni di ispezione utensile, un sistema di presetting utensili senza contatto per centri di lavoro, una nuova interfaccia ottica multisonda, una sonda per finiture di superficie pensata per macchine CMM e un nuovo software in grado di ottimizzare le funzionalità del sistema di calibrazione multiasse XM-60 di Renishaw. Inoltre è stata ricreata una cella di produzione di ultima generazione per dimostrare che le tecnologie di controllo di processo possono essere combinate assieme per accrescere la capacità produttiva e la qualità dell’output finale.

Ecco alcune delle novità presentate.

Un nuovo software per il calibro flessibile Equator
Il calibro flessibile Equator di Renishaw viene ora fornito con un software IPC (intelligent process control) che consente di rendere completamente automatici gli aggiornamenti dei correttori utensili durante i processi di lavorazione con macchine CNC. La nuova versione assicura agli utenti una serie di importanti vantaggi, come ad esempio una maggiore precisione durante le lavorazioni, una riduzione dei tempi di adeguamento dei processi e l’integrazione con i sistemi di automazione.

Il nuovo software IPC consente il monitoraggio costante e la messa a punto del funzionamento della macchina, in modo da mantenere le dimensioni dei pezzi quanto più vicine possibile ai valori nominali e comunque sempre all’interno dei limiti imposti dal controllo del processo. Tutte le eventuali derive del processo vengono corrette rapidamente, migliorando la qualità del pezzo e la capacità produttiva, riducendo al contempo la quantità di scarti in maniera significativa. La vicinanza fra il calibro Equator e il CNC consente di eseguire misure e regolazioni immediate, eliminando i ritardi nelle ispezioni dei pezzi finiti.

Il software IPC può esaminare più pezzi per produrre medie dei risultati che aiutino a determinare la reale media del processo, in modo da regolare in maniera ottimale ciascun utensile da taglio. Per quanto riguarda il controllo dei processi, in genere è sufficiente calibrare un solo elemento lavorato per ciascun correttore utensile, a differenza di quanto avviene con le tradizionali applicazioni di Controllo Qualità che prevedono l’esame di più elementi. La frequenza e il controllo degli aggiornamenti dei correttori possono essere configurati in base a ciascun elemento, prendendo in considerazione tolleranze del design, variazioni dei processi e usura degli utensili.

Grazie alla possibilità di correggere automaticamente un processo tramite il software IPC, si eliminano i rischi di errori tipici dell’immissione manuale dei dati e si riduce la necessità di operatori in grado di decifrare report di misura per trasformarli in valori che correggano il processo della macchina CNC.

Il software IPC si è dimostrato particolarmente utile con i torni CNC di tipo convenzionale o a fantina mobile in cui l’integrazione di un sistema di ispezione di tipo tradizionale risulta difficile a causa della configurazione della macchina o della presenza di una stazione utensili. L’uso del sistema di calibrazione Equator risulta vantaggioso anche in quei casi in cui la difficoltà di accesso agli elementi, o le loro dimensioni, rendono poco pratiche le normali procedure di misura in macchina utensile. Inoltre, la scelta di ricorrere a IPC e a ispezioni fuori macchina rappresenta una soluzione ottimale quando la riduzione dei tempi ciclo rappresenta un fattore critico.

La prima release del nuovo software IPC consente la connessione con una o più macchine utensili, con collegamento diretto Ethernet dal controllo di Equator ai controlli di macchine CNC Fanuc, Mazak e Okuma. È possibile connettere un sistema di calibrazione Equator a una o più macchine CNC, per consentire l’ispezione dei pezzi di macchine diverse utilizzando lo stesso calibro. Gli aggiornamenti dei correttori vengono inviati alla macchina corrispondente tramite un sistema di identificazione del pezzo o della macchina stessa. Per la connessione a più macchine è necessario disporre di un hub Ethernet o di una rete aziendale già attiva. È possibile dunque controllare i processi di un gruppo di macchine, anche non presidiate, in modo da aumentare il grado di automazione industriale delle aziende.

Le opzioni incluse nel software IPC permettono di monitorare costantemente il processo e di rilevare i valori in cui un eccessivo aggiornamento del correttore indica un possibile problema nell’utensile o un suo elevato livello di usura. Tali problemi vengono immediatamente segnalati alla macchina per indicare la necessità di un cambio utensile.

Il ricevitore a mandrino OMM-2C migliora la tecnologia dell’interfaccia ottica OSI/OMM-2 e fornisce una soluzione compatta e conveniente per installare fino a tre sonde a contatto Renishaw che possono comunicare tramite una singola interfaccia, mediante trasmissione ottica del segnale.

La nuova interfaccia ottica multisonda di Renishaw
Nell’ambito dei sistemi di ispezione per macchine utensili, Renishaw propone un nuovo sistema di interfaccia ottica multisonda. Il ricevitore a mandrino OMM-2C migliora la tecnologia dell’interfaccia ottica OSI/OMM-2 e fornisce una soluzione compatta e conveniente per installare fino a tre sonde a contatto Renishaw che possono comunicare tramite una singola interfaccia, mediante trasmissione ottica del segnale.

Il design del sistema garantisce l’affidabilità del funzionamento in tutti gli ambienti operativi. L’utilizzo dell’esclusiva tecnologia Renishaw di trasmissione ottica “modulata” assicura un’eccezionale resistenza alle interferenze luminose, mentre un sistema opzionale a getto d’aria mantiene il ricevitore pulito dai residui di lavorazione per evitare interruzioni delle comunicazioni. Durante il funzionamento, i LED posti sulla parte anteriore e ai lati forniscono costantemente indicazioni chiare e semplici sullo stato del sistema e il loro posizionamento li rende comodamente visibili a 360 gradi.

Il nuovo ricevitore OMM-2C presenta le stesse connessioni e dimensioni dell’attuale OMI-2C e costituisce un comodo upgrade per gli utenti che desiderano passare a un sistema multisonda. Il sistema è compatibile con qualsiasi combinazione di sonde Renishaw per ispezioni pezzo e presetting utensili, e offre una soluzione flessibile grazie alle trasmissioni ottiche che operano in maniera “modulata”. La flessibilità del sistema è perfezionata dall’opzione di funzionamento in tandem, con un altro sistema OMM-2C o OMM 2, che elimina eventuali problemi di linea visiva.

Renishaw espande il proprio portafoglio di prodotti a sicurezza funzionale (FS) con l’introduzione di RESOLUTE™ FS, un encoder ottico assoluto, di tipo aperto, pensato per applicazioni su assi lineari e rotativi.

Un encoder ottico assoluto aperto con sicurezza funzionale (Functionally Safe)
Renishaw espande il proprio portafoglio di prodotti a sicurezza funzionale (FS) con l’introduzione di RESOLUTE™ FS, un encoder ottico assoluto, di tipo aperto, pensato per applicazioni su assi lineari e rotativi. L’encoder RESOLUTE FS fa parte della famiglia RESOLUTE e offre tutti i vantaggi dei normali prodotti RESOLUTE con l’aggiunta della certificazione FS.

L’encoder standard RESOLUTE è progettato in modo intrinsecamente sicuro, grazie ad un algoritmo integrato, separato ed indipendente, che verifica la posizione. Ciò ha consentito di eseguire facilmente il passaggio allo stato FS garantendo la conformità agli standard ISO 13849-1:2015 (Livello prestazioni D) e IEC 61508:2010 (SIL2). La certificazione FS completa è indispensabile per consentire l’utilizzo sicuro di funzioni che includono arresti di sicurezza 1 e 2, arresto SOS di funzionamento sicuro e velocità limitate di sicurezza (SLS) che richiedono all’encoder di fornire feedback sulla sicurezza funzionale. Un esempio pratico dell’utilizzo della funzione SLS è quando un dispositivo di protezione con interruttore di esclusione viene aperto durante il normale funzionamento. La SLS riduce la velocità di attraversamento a 0,1 m/s e la rotazione del mandrino a 100 giri/min, riducendo al minimo i rischi per l’incolumità dell’operatore. Attualmente, RESOLUTE FS è compatibile con i protocolli di comunicazione seriale Siemens DRIVE-CLiQ. La compatibilità con altri protocolli sarà disponibile a breve.

RESOLUTE di Renishaw è l’encoder ottico assoluto a traccia singola più avanzato al mondo ed è in grado di assicurare risoluzioni fino a 1 nanometro, massima affidabilità nel lungo periodo, funzionamento immediato all’accensione, senza riferimenti e con velocità fino a 100 m/s. La serie RESOLUTE è ideale per applicazioni avanzate di controllo del movimento ed assicura un eccellente controllo della velocità, con errori ciclici <±40 nm ed un’ottima stabilità di posizionamento, con un jitter (rumore) < 10 nm RMS. I vantaggi degli encoder assoluti di tipo aperto, rispetto alle versioni chiuse sono molteplici: è possibile infatti utilizzare righe ad anello rotative (angolari) di grandi dimensioni con foro passante, sono più facili da progettare, montano componenti con inerzia e profilo ridotti e non presentano problemi di usura associati al contatto fra le parti. Inoltre, l’encoder RESOLUTE risulta molto facile da installare, grazie alle generose tolleranze di impostazione ed ai LED di installazione integrati. Il dispositivo assicura un’ottima resistenza alla sporcizia e le guarnizioni IP64 assicurano prestazioni di altissimo livello anche con assi molto lunghi, spesso utilizzati nelle applicazioni per l’industria pesante.

Gli encoder RESOLUTE FS offrono le prestazioni di eccellenza tipiche di tutti i prodotti della serie RESOLUTE, con una garanzia in più data dalla conformità ai più severi standard mondiali in materia di sicurezza funzionale.

La nuova modalità a “corsa libera” del software CARTO 2.1 consente agli utenti di XM-60 di acquisire dati in tempo reale, senza bisogno di definire la posizione o il numero dei bersagli.

Il software CARTO 2.1 amplia le funzionalità di XM-60 grazie alla nuova modalità a “corsa libera”
La nuova modalità a “corsa libera” del software CARTO 2.1 consente agli utenti di XM-60 di acquisire dati in tempo reale, senza bisogno di definire la posizione o il numero dei bersagli. Il software individua gli errori di rettilineità orizzontale e verticale, beccheggio, imbardata e rollio rispetto alla posizione lineare. L’azionamento può essere effettuato in tre modi: manualmente premendo un semplice tasto, automaticamente in base alla stabilità della posizione o in continuo per acquisizioni durante gli spostamenti a intervalli definiti dall’utente.

La modalità tradizionale di misura di XM-60 si basa su un processo di calibrazione laser di comprovata affidabilità che prevede l’impostazione di una serie di bersagli, l’acquisizione di dati quando la macchina si ferma presso ciascun bersaglio e la produzione di report conformi agli standard internazionali. Oltre a fornire un sistema di calibrazione di base, la versatilità dell’hardware XM-60 offre un’eccellente opportunità per implementare un processo di misura alternativo, perfetto per eseguire verifiche immediate.

Una delle molteplici applicazioni che potrebbe trarre enorme vantaggio dalla modalità a “corsa libera” è l’assemblaggio di macchine utensili. È possibile infatti sfruttare questa modalità per controllare la rettilineità e il rollio di un asse prima di passare alla fase successiva dell’assemblaggio. Il tutto prima che il sistema di controllo sia completo. I produttori di macchine potranno inoltre sfruttare a proprio vantaggio il metodo più veloce per misure multiasse.

Renishaw ha presentato ad Hannover una serie di app in via di sviluppo, che permetteranno di svolgere le attività di ispezione sonda e presetting utensili direttamente da uno smartphone.

App intelligenti per smartphone, tutta la tecnologia di ispezione per macchine utensili sulla punta di un dito
Renishaw ha presentato una serie di app in via di sviluppo, che permettono di svolgere le attività di ispezione sonda e presetting utensili direttamente da uno smartphone. L’uso di tecnologie mobili, come smartphone e tablet, e delle relative app è diventata una componente abituale della nostra vita quotidiana. Consapevole dell’utilità che tali soluzioni possono avere anche nel mondo del lavoro, Renishaw ha sviluppato una serie di app per smartphone destinate agli utenti di hardware di ispezione per macchine utensili.

GoProbe è una tecnologia integrata nei più recenti pacchetti software basati su macro, creati da Renishaw. Insieme ai materiali didattici e agli strumenti di riferimento creati per gli utenti, questa tecnologia contribuisce a semplificare l’utilizzo dei sistemi di presetting utensile e delle sonde Renishaw per macchine utensili. Uno dei segreti della semplicità di GoProbe è il suo formato di programmazione che consiste esclusivamente in una singola riga di istruzione, utilizzabili anche da persone che non hanno grande dimestichezza con i codici macchina e le tecniche di programmazione.

L’app GoProbe permette di creare la riga di comando in pochi secondi. Gli utenti non devono far altro che selezionare il ciclo desiderato dal menu visualizzato e inserire i dati nei relativi campi. La sintassi del comando viene generata dall’app e visualizzata sullo schermo del telefono, pronta per essere digitata sul controllo della macchina CNC. Qualora necessario, sono disponibili animazioni, immagini e testi che aiutano nella creazione dei comandi.

L’app supporta sonde di ispezione pezzo e sistemi di presetting utensile, incluso il nuovo NC4, e permette agli utenti inesperti di imparare con estrema velocità le nozioni basilari di programmazione. È possibile utilizzare un’unica installazione dell’app per generare codici per macchine di vario tipo o con configurazioni e tipi di controlli diversi. Anche la lingua può essere cambiata con un semplice clic.

Le sonde Renishaw per macchine utensili vengono fornite con impostazioni personalizzabili, per adattarle alle varie applicazioni. Questa tecnica di personalizzazione è definita Trigger Logic™. L’app Trigger Logic permette di personalizzare le impostazioni delle sonde Renishaw in modo molto più semplice e rapido rispetto alle tradizionali istruzioni fornite su supporti cartacei. L’app include una serie di illustrazioni e video che spiegano con estrema chiarezza il processo di configurazione, fornendo tutte le informazioni necessarie. L’app è compatibile con sonde ottiche e radio e con sistemi di presetting utensile, può essere inoltre utilizzata per l’acquisizione e l’abbinamento di sonde radio con interfacce e unità di ricezione prodotte da Renishaw.

Le app Renishaw per dispositivi mobili sono utilizzabili in tutto il mondo, sono supportate da un servizio di assistenza in più di 15 lingue e possono essere scaricate gratuitamente, per iOS e Android™, da App Store® e Google Play.

Articoli correlati