Motori a sicurezza maggiorata WEG W22Xe

Condividi

WEG ha introdotto sul mercato una versione Ex eb (Increased Safety) all’interno della linea W22X di motori per ambienti pericolosi.

Il nuovo modello intende soddisfare la crescente richiesta in Europa di equipaggiamenti per aree classificate più economici ed efficienti dal punto di vista energetico. Il motore è disponibile nelle categorie IE2 e IE3 e, diversamente dalla maggior parte delle unità a sicurezza maggiorata in commercio, è in possesso di una certificazione che ne permette l’impiego in combinazione con azionamenti a velocità variabile (VSD).

“Vogliamo aiutare gli utilizzatori di motori a garantire la sicurezza del prodotto e a ridurre al tempo stesso i costi di esercizio quando si tratta di azionare equipaggiamenti essenziali quali pompe, ventole, compressori e miscelatori in ambienti pericolosi – spiega Andrew Glover, product manager di WEG European LV Motors –. A questo proposito, desideriamo essere il piú possibile flessibili nel soddisfare i diversi requisiti e specifiche del mercato e siamo uno dei pochi produttori in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni sicure, efficienti e affidabili in linea con le ultime norme UE e internazionali”.

Realizzata in osservanza della recente norma IEC 60079-7:2015 (Parte 7: “Protezione delle apparecchiature mediante sicurezza maggiorata ‘e’“), la linea W22Xe è disponibile in taglie di intelaiatura da 63 a 355 e con potenze nominali fino a 250 kW. In parallelo, è presente nella proposta anche una variante conforme alle raccomandazioni dell’associazione industriale tedesca Verband der Industriellen Energie- und Kraftwirtschaft (VIK).

La gamma W22Xe è corredata di entrambe le certificazioni di prodotto ATEX e IECEx tramite SGS Baseefa, con livello di protezione IP66 e intervallo di temperatura ambiente garantito compreso tra -55°C e +60°C.

Gli alloggiamenti di tutti i motori della gamma W22X sono dotati di un avanzato sistema dotato di ventole di raffreddamento che riducono le emissioni di rumore aumentando al contempo in modo significativo la dissipazione del calore e contribuendo così ad una maggiore efficienza energetica. La resistenza meccanica è migliorata grazie all’adozione di un robusto piede di supporto integrato che favorisce affidabilità e durata.

Con un range di potenze nominali fino a 5,6 MW e taglia del telaio IEC da 71 a 800, i motori W22X sono dei motori per ambienti pericolosi adatti praticamente per qualsiasi applicazione, anche in condizioni di esercizio estreme, come ad esempio con temperature dell’ambiente da -55°C a +80°C e altitudini fino a 5.000 m sul livello del mare.

Articoli correlati