Progema Forma 4: il contributo di Aventics

Condividi

Aventics e Progema, realtà specializzata nella costruzione di impianti di climatizzazione, refrigerazione e processi per il settore alimentare, hanno dato vita ad una nuova e fruttuosa collaborazione nel contesto produttivo del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano.

Progema ha progettato e sviluppato l’innovativa macchina Forma 4 per automatizzare il faticoso lavoro di formazione e capovolgimento del formaggio. Un traguardo importante, raggiunto insieme ad Aventics, che ha contribuito offrendo il proprio valore aggiunto, grazie alla progettazione di prodotti intelligenti, costruiti secondo gli standard più severi della sicurezza alimentare, dell’hygienic design e della resistenza dei materiali.

Tutte le componenti pneumatiche di Progema Forma 4 sono state fornite da Aventics, a garanzia del rispetto dei più alti standard dell’industria alimentare. Le diverse soluzioni installate sono infatti concepite per sopportare cicli frequenti di pulizia e sanificazione, con riferimento a disposizioni, norme e prescrizioni nazionali e internazionali come la FDA. Sono state equipaggiate le serie di cilindri a norma ISO serie ICL, resistenti alla corrosione, che chiudono le forme rotonde e assicurano la pressione ottimale. Scelta di qualità anche per le valvole Clean Line CL03-EV, che invece regolano i movimenti del cilindro e sono ideali in questo tipo di impieghi per il disegno ad hoc e la classe di protezione IP69K.

Articoli correlati