Microfrese Garant: precisione millesimale

Condividi

Edicola web

Quando si parla di precisione di microfrese conta ogni millesimo. Per questo Hoffmann Group ha sviliuppato una nuova generazione di utensili ad alta ripetibilità. Le microfrese in metallo duro Garant vantano un campo di tolleranza da 0 fino a -0,005 millimetri e sono state specificamente pensate per stampisti e produttori di attrezzature. Tra i vari impieghi possibili ci sono, ad esempio, la realizzazione di pezzi in miniatura in alluminio, elettrodi in grafite e rame, semiconduttori e ceramica per denti.

Le serie è disponibile in tre versioni: per spallamenti, toroidale (in 5 versioni) e a copiare radiale. Le speciali microgeometrie conferiscono un’estrema stabilità di taglio. Le angolazioni ottimizzate e gli angoli di spoglia maggiorati di circa il 20% offrono invece una evacuazione del truciolo decisamente migliorata. E grazie all’impiego dei più moderni substrati in metallo duro, è anche possibile raggiungere un’elevata sicurezza di processo.

Per quanto riguarda i rivestimenti, Hoffmann Group punta sull’innovativa tecnologia Garant DLC e sui diamantati. I Garant DLC restituiscono una superficie estremamente liscia con uno spessore di 1-2 micron e un grado di durezza di almeno 6000 HV. In questo modo i taglienti rimangono a lungo molto affilati per garantire la lavorazione ottimale anche di materiali a truciolo lungo, come per esempio leghe in alluminio e rame. I rivestimenti diamantati, al contrario, sono particolarmente duri e raggiungono valori di 10.000 HV. Hanno uno spessore di 3-4 micron e sono stati customizzati per la lavorazione di materiali in fibre composite e di materiali abrasivi come la grafite. Tutte le microfrese Garant possono essere scelte sia con il rivestimento DLC sia con il diamantato.

Articoli correlati

Le nuove VFR di MMC Italia

Con la sigla VFR, MMC Italia identifica una serie di frese integrali di nuova generazione per la lavorazione di acciai