Schunk Rota NCA, l’autocentrante che taglia i costi di manutenzione

Condividi

Forze di serraggio costanti, costi di manutenzione minimi, efficienza energetica ed elevata produttività sono garantite dal nuovo autocentrante Rota NCA di Schunk.

Una delle caratteristiche principali della soluzione è il grande foro di passaggio barra che rende l’unità perfettamente idonea all’utilizzo con caricatori da barra automatici. Inoltre, grazie all’ampio range di bloccaggio, Rota NCA è utilizzabile in applicazioni universali. La geometria del corpo centrale, appositamente studiata, semplifica l’accesso agli utensili, rendendolo perfetto per i moderni centri multitasking con stazioni di fresatura e tornitura. Il design alleggerito assicura non solo un’elevata efficienza energetica ma anche tempi ridotti per accelerazione e decelerazione.

Lo speciale sistema di tenute situato sulle griffe base a dentatura fine impedisce al grasso di fuoriuscire e previene la graduale perdita di forza di serraggio. Rispetto ai convenzionali mandrini autocentranti, gli intervalli di lubrificazione vengono moltiplicati per venti volte. La guarnizione previene la penetrazione di trucioli o sporco all’interno del corpo del mandrino. Per offrire la massima affidabilità di processo, tutti i componenti funzionali sono temprati e rettificati.

Il mandrino autocentrante Rota NCA è disponibile nella doppia versione con dentatura in pollici (1/16×90°) o dentatura metrica (1,5mmx60°) e cinque differenti taglie da 160 a 330 mm di diametro, con forze di serraggio massime da 45 a 160 kN, fori passaggio barra da 32 a 104 mm e velocità massima di rotazione da 3.500 giri/min a 5.500 giri/min. La trasmissione della forza di bloccaggio tramite sistema a piani inclinati si traduce così in una corsa delle griffe uniforme.

Il mandrino autocentrante Schunk Rota NCA può essere installato su qualsiasi tornio a CNC tramite flangia di adattamento.

Schunk a MECSPE: Pad. 2, stand D25

Articoli correlati

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE (Bologna, 6-8 marzo 2024), l’evento di riferimento per l’industria manifatturiera, con componenti a servizio completo. I