Igus bike: bicicletta con cuscinetti iglidur

Condividi

igus bike: mountain bike igus con cuscinetti iglidur

In occasione dell’ Eurobike 2017 è stata presentata la Igus Bike, una bicicletta speciale realizzata in carbonio con 25 cuscinetti Iglidur.

Igus Bike, la mountain bike con 25 cuscinetti Iglidur

Le biciclette da mountain bike sono progettate per sopportare percorsi scoscesi, pioggia, polvere, fango urti e vibrazioni; oltre ad un’elevata resistenza la bici deve essere anche il più possibile leggera. Ciò comporta un grande impiego delle più moderne tecnologie al fine di progettare e produrre mezzi di qualità.

Gli specialisti in motion plastic di Iglidur hanno sviluppato già da tempo i cuscinetti Iglidur che hanno trovato larga applicazione nel mondo del ciclismo. Già da tempo infatti trovano applicazione nelle sospensioni delle forcelle, nei reggisella, negli ammortizzatori, nei pedali, nel carro posteriore o nel cambio.

Il passo in avanti della Igus Bike è stato mostrare tutte le proprietà di tali cuscinetti contemporaneamente. Ne contiene addirittura 25 e fornisce in tal modo una dimostrazione congiunta della loro versatilità e robustezza.

Cuscinetti iglidur per ridurre peso, manutenzione e aumentare la durata d’esercizio

I cuscinetti Iglidur sono stati sviluppati da Igus impiegando le materie plastiche dry-tech ad alte prestazioni. Le caratteristiche tribologiche ottimizzate riducono i valori di usura aumentando in tal modo la durata d’esercizio; funzionano inoltre senza bisogno di lubrificanti quindi i tempi di manutenzione e le eventuali spese vengono ridotte al minimo.

L’impiego delle materie plastiche infine permette di ridurre il peso rispetto ai tradizionali cuscinetti in metallo e risultano anche più economici.

Articoli correlati