Simulazione: Siemens arricchisce le funzionalità di Simcenter

Condividi

Siemens ha annunciato la nuova release del software Simcenter Amesim™, la piattaforma di mercato per la simulazione di sistemi meccatronici a una dimensione (1D). La release del software aumenta la produttività nella simulazione dei sistemi offrendo un’esperienza utente notevolmente migliorata e una maggiore integrazione con i processi di progettazione. Due nuovi prodotti, Simcenter Webapp Server e Simcenter Embedded Software Designer, arricchiscono le funzionalità di simulazione del portafoglio Simcenter. Le nuove release di Simcenter System Synthesis e Simcenter Sysdm agevolano ulteriormente la creazione di architetture di simulazione e la gestione dei modelli. Grazie a queste aggiunte all’offerta Simcenter™, una suite consolidata di software di simulazione e soluzioni di collaudo, gli ingegneri potranno realizzare progetti accurati già nelle fasi iniziali del ciclo di sviluppo, velocizzando i tempi di progettazione e realizzando prodotti di maggior successo. 

Una piattaforma integrata e scalabile

Simcenter Amesim è una piattaforma di simulazione integrata e scalabile che consente agli utenti di valutare e ottimizzare virtualmente le prestazioni dei sistemi meccatronici lungo tutto il ciclo di progettazione. Librerie multifisiche pronte all’uso, unite a soluzioni applicative orientate al mondo industriale, consentono agli esperti di simulazione di creare velocemente modelli ed effettuare analisi con grande precisione. Simcenter Amesim supporta Functional Mockup Interface (FMI) e Modelica® può essere abbinato ai principali software CAE, CAD e di controllo, oltre che ad altre soluzioni Simcenter e Teamcenter®. Questa flessibilità facilita l’integrazione con svariati processi aziendali. La nuova release offre un flusso di modellazione notevolmente ottimizzato e un’interfaccia utente completamente riprogettata per migliorare l’ergonomia e la produttività complessiva attraverso la standardizzazione con altre soluzioni Simcenter.

 

 

Articoli correlati

Metalmeccanica: la produzione italiana

Nel terzo trimestre del 2023 l’attività produttiva metalmeccanica in Italia, sostanzialmente ferma nella dinamica congiunturale, risulta ancora in sofferenza rispetto