Pmi Capital, la digital platform per le Pmi quotate in borsa

Condividi

Pmi Capital, startup di IR Top, è la prima piattaforma digitale riservata alle società AIM Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle Pmi. Si tratta di un’importante opportunità per le società che vogliono quotarsi su AIM Italia. Un’occasione da conoscere, se si considera che AIM rappresenta il 40% dell’universo small cap investibile PIR (Piani Individuali di Risparmio). È inoltre l’unico mercato azionario che può ospitare Pmi innovative e offrire importanti agevolazioni fiscali agli investitori, oltretutto cumulabili con il beneficio fiscale del PIR. Il mercato AIM si contraddistingue per
un approccio regolamentare equilibrato e un processo di ammissione semplificato, e in questi anni è stato un valido strumento alternativo al canale bancario che ha portato nelle casse delle Pmi nuove risorse per oltre 1 miliardo di euro, contribuendo alla loro patrimonializzazione e al rafforzamento dei rispettivi percorsi di crescita.

In quest’ottica, la piattaforma rappresenta uno strumento per la finanza delle Pmi che si
inquadra nelle azioni del governo su PIR e sugli incentivi alla quotazione. Per le realtà quotate sul mercato AIM Italia la piattaforma è quindi anche un modo per ottenere grande visibilità e “investor reach” a livello internazionale, oltre ad essere utile per il confronto con i competitor.

A leggere i dati del documento “Aim Insight 2020”, che fotografa l’evoluzione del mercato AIM Italia nei tre anni prossimi, il listino delle Pmi comprende 89 società, con una capitalizzazione pari a 5.3 miliardi di euro e una raccolta totale di oltre 2.3 miliardi di euro.

Articoli correlati