Panasonic HLC2, misura senza contatto con risoluzione fino a 0,01 μm

Condividi

All’interno della gamma di prodotti utilizzati per quantificare distanze e posizioni senza contatto, i sensori laser a triangolazione rappresentano certamente un riferimento importante per tutte le applicazioni nelle quali hanno particolare rilievo caratteristiche quali velocità di risposta, precisione e campo di misura.

Unendo il know how acquisito nella tecnologia di misurazione con la più aggiornata tecnologia digitale, Panasonic Electric Works ha sviluppato il sensore di spostamento laser HLC2, una soluzione versatile che si dimostra essere la migliore nella sua classe. Panasonic HLC2 funziona in modo stabile e uniforme anche in applicazioni estremamente difficoltose, come, ad esempio, in presenza di variazioni di misura in superfici HDD o nel rilevamento di oggetti molto lucidi e riflettenti. Utilizzando il nuovo eccezionale sistema ottico, celle fotoriceventi ad alta densità ed una tecnologia all’avanguardia, oggi è possibile misurare con stabilità un’ampia varietà di oggetti, con precisione e velocità finora impensabili.

Il nuovo sensore di spostamento laser di Panasonic è caratterizzato da una risoluzione fino a 0,01 μm, una frequenza di campionamento massima di 100 kHz e linearità ±0,02% F.S.. E’ possibile scegliere fra diversi range di sensibilità: 10±1, 30±5 o 110±15mm. A differenza della serie HLC1, le teste della linea HLC2 sono adatte sia per la riflessione diffusa sia per quella speculare.

Il controllore dispone di ingressi e uscite multiple per i segnali di tensione e corrente e funziona come timer, trigger, allarme, interlock remoto, controllo laser e permette la regolazione del valore limite, del punto zero e dell’offset.

La versione compatta HLC2C evidenzia ancora una volta le potenzialità di questa proposta di sensori. Una combinazione flessibile del controllore e delle teste sensore aiuta a ridurre i costi di riparazione e manutenzione. Il dispositivo può eseguire misurazioni con due sensori per calcolare istantaneamente valori critici. Il touchscreen, estremamente user friendly, può a sua volta visualizzare tali valori critici, oppure essere impiegato assieme al controllore per calcolare risultati, come nel caso di misurazioni di spessore o differenza. Tutte le misurazioni e i risultati possono inoltre essere trasmessi ad un normale PC su interfaccia RS-232C o via USB 2.0. La configurazione può avvenire da computer o su richiesta attraverso un terminale HLC2DPEX.

Articoli correlati