Lavorazioni in pole position

Condividi

Chi segue le gare di F1 lo sa: i team lavorano giorno e notte, e qualche volta introducono innovazioni nel giro di una settimana, per di più su motori da 900 cavalli che fanno 15.000 giri al minuto. È chiaro che anche per i loro fornitori i tempi di consegna si riducono al minimo, chiaramente mantenendo una qualità sempre al top.

Uno di questi fornitori è la OEB Srl di Camposanto, vicino a Modena, nel cuore della motor valley italiana. In nessun luogo della Penisola le fabbriche di motori sono così numerose come in Emilia-Romagna. E qui nel 1972 Orfeo Manzini, padre dell’attuale amministratore, assieme a un socio ha dato vita a una realtà che, inizialmente concentrata sulle macchine confezionatrici automatiche, col tempo si è specializzata nella produzione di componenti ad alta precisione per motori automobilistici e motociclistici da competizione.

Da oltre vent’anni l’attività opera in stretta collaborazione con i più famosi team nel campo della F1 e delle corse motociclistiche, con un fatturato che costituisce ormai i due terzi della sua produzione, senza peraltro trascurare altri settori, come quello delle apparecchiature biomedicali, dell’aerospace e delle protesi ortopediche. Un’officina che dispone di svariate certificazioni di qualità, di un parco macchine moderno dotato di un reparto importante di additive manufacturing e di un’infrastruttura di alto livello, e può attualmente contare su una quarantina di collaboratori di comprovata professionalità. Insomma, un grande bagaglio di esperienza, un know how di tutto rispetto e un sistema di comunicazione supertecnologico e oliato come un orologio: ecco il segreto del successo della OEB.

L’articolo completo è disponibile sul numero di gennaio 2018 di Macchine Utensili da pagina 42

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in