Se il caricatore fa la differenza

Condividi

Edicola web

Quando l’automazione diventa uno dei più grandi alleati della produttività

Sveliamo in che modo una particolare tecnologia di carico automatico delle barre ha permesso a una torneria veneta di crescere in produttività.

È una realtà industriale di piccole dimensioni ma di grande spessore tecnologico e notevole dinamismo la Pizeta S.r.l., torneria specializzata nella produzione di manufatti conto terzi per differenti settori applicativi: automotive, oleodinamico, elettromeccanico, idraulico, pneumatico, del design… Durante la nostra visita presso lo stabilimento produttivo di Trissino (VI), abbiamo incontrato Rolando Zerbato, uno dei due soci dell’impresa, il quale così ci ha descritto l’attività dell’officina: “Realizziamo pezzi torniti da barra, in lotti la cui dimensione può variare da un minimo di 1.000 a un massimo di 50.000 pezzi al mese. Lavoriamo materiali di qualsiasi tipo, in particolare ottone, acciai legati AVP-AVZ, acciai inox AISI303, AISI304 e AISI316, acciai speciali e leghe di alluminio“.

Pizeta si avvale di oltre 30 dipendenti e, all’interno del reparto produttivo, dispone di una quarantina di torni da barra a controllo numerico, due centri di lavoro e altre macchine più tradizionali. “A seconda del tipo di tornio – ha continuato Zerbatoil diametro del passaggio barra va dai 3 ai 65 millimetri“. Per il collaudo dei pezzi, infine, Pizeta dispone di isole di controllo, dislocate nell’area produttiva, provviste di strumentazioni avanzate, per esempio soluzioni di misura tridimensionali e proiettori digitali, collegate ai software di gestione aziendale.

L’articolo completo è disponibile sul numero di febbraio 2018 di Macchine Utensili da pagina 70

Articoli correlati