Meccanica ed edilizia: lavorazione di micropali su barra statica

Condividi

Tutto quello che c’è da sapere sulla produzione di micropali

La Euro Pali S.r.l. di Carsoli (AQ) è specializzata nella produzione di micropali per edilizia e opera con macchine CCM S.r.l. Caorle per la lavorazione delle estremità dei suoi prodotti.

Ci sono molte situazioni in edilizia dove per sostenere un determinato carico non è possibile usare dei normali pali. Questo avviene, in genere, quando lo spazio è poco, e quindi i diametri dei normali pali, fino a 800 mm, risultano troppo ingombranti. Sono queste le situazioni dove può risultare interessante l’utilizzo dei micropali. I micropali si rivelano utili in tante situazioni, quali il consolidamento di fondazioni, il rinforzo di fondazioni pericolanti, il consolidamento di scavi o l’ancoraggio di parti strutturali.

Un micropalo si applica eseguendo un foro nel terreno, dove si inserisce poi l’armatura metallica, che altro non è se non un tubo metallico filettato alle estremità. Dopo l’inserimento viene iniettato, dal basso verso l’alto del fluido cementizio, che assicura l’ancoraggio del micropalo al terreno.

I micropali raggiungono lunghezze anche rilevanti: infatti i singoli tubi di armatura, in genere di lunghezza fino a 3.000 millimetri, possono essere uniti fra loro grazie alle estremità filettate. Le estremità filettate si impegnano su manicotti che fanno da elementi di giunzione fra un tubo di armatura e l’altro, espandendo la gamma di lunghezze ottenibili per ogni micropalo.

L’articolo completo è disponibile sul numero di febbraio 2018 di Macchine Utensili da pagina 76

Articoli correlati