La Fabbrica digitale prende vita a MECSPE 2018

Condividi

Edicola web

Automazione, robotica e 4.0 si incontrano

Quindici aziende insieme per realizzare un esempio concreto di smart manufacturing: una collaborazione tecnologica che illustra l’integrazione in chiave 4.0 delle eccellenze dell’automazione industriale e della robotica con i processi più avanzati di produzione.

Le eccellenze della tecnologia applicate all’industria manifatturiera: giunta alla quinta edizione, “Fabbrica Digitale oltre l’automazione” è l’iniziativa ospitata all’interno di MECSPE, ingresso Sud, Pad 4 (Fiere di Parma, 22-24 marzo 2018 -), che mostra il ruolo determinante delle tecnologie abilitanti 4.0 nei diversi settori e contesti applicativi. In un mondo sempre più informatizzato, infatti, anche l’industria, con i suoi complessi processi, si trasforma divenendo sempre più interconnessa.

Tecnologie avanzate di lavorazione, connettività e strumenti per la piccola impresa, robotica collaborativa in un ambito di produzione parametrizzata e/o di piccoli lotti, sviluppo prodotto con metodica 4.0, simulazione di prodotti e processi, tracciabilità, manutenzione, additive manufacturing e logistica 4.0: sono queste le tematiche principali che Senaf (l’ente organizzatore della fiera), insieme con i partner industriali selezionati, intende presentare a visitatori e clienti di MECSPE.

L’articolo completo è disponibile sul numero di febbraio 2018 di Macchine Utensili da pagina 18

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo