Controllori programmabili: la novità Leuze electronic

Condividi

 

Leuze electronic è lieta di annunciare la sua partecipazione alla fiera MECSPE 2018, fiera di riferimento per l’industria manifatturiera, che si terrà a Parma dal 22 al 24 Marzo. Saremo presenti nel Settore “FABBRICA DIGITALE”, Pad. 4.1 – Stand B21, dove potrete vedere, tra i tanti prodotti per la messa in sicurezza delle macchine, la nuova generazione di controllori programmabili della Serie MSI 400. Si tratta di mini PLC di sicurezza a cui sono stati recentemente aggiunti moduli funzionali particolarmente adatti a presse eccentriche, meccaniche ed idrauliche.

Unità operative quali azionamenti con mano, piede, emergency stop e sensori di sicurezza, possono essere integrati in modo facile e flessibile.
Nella costruzione di macchine e sistemi, le aree di lavoro, nelle quali le persone ven-gono continuamente esposte a movimenti pericolosi, devono essere monitorate così come in caso di inserimento manuale di materiale nelle macchine per la lavorazione o in ambienti robotizzati.
Il monitoraggio sensoriale di queste aree viene generalmente eseguito da interruttori di sicurezza, interblocchi e sensori di prossimità o attraverso sensori fotoelettrici di sicurezza, così come barriere o laser scanner.
I nuovi MSI 400 offrono soluzioni efficienti per l’integrazione di più sensori di sicurezza in macchine ed impianti. La loro struttura compatta consente di risparmiare spazio nel quadro elettrico. Perfino le interfacce Industrial Ethernet, su richiesta, possono essere già integrate nel modulo base.

Possibilità di comunicazione versatile e estensione modulare

Per compiti di salvaguardia più complessi Leuze electronic offre controllori di sicu-rezza programmabili di ultima generazione con nuovi prodotti della famiglia MSI 400. Questi sono modularmente espandibili, forniti con varie interfacce di comunicazione nonché facili da programmare.
In soli 45mm di larghezza sono disponibili ben 24 ingressi/uscite di sicurezza e un’interfaccia Ethernet opzionale dotata di protocolli Industrial Ethernet.
I moduli di espansione e i gateway supplementari consentono al sistema di controllo di adattarsi con flessibilità alle esigenze presenti e future.
Anche la versione base, MSI 410, dispone di 24 ingressi/uscite, USB integrate di interfacce di comunicazione così come una Memory Card programmabile rimovibile in formato SD per una facile gestione dei programmi di applicazione.
Interfacce PROFINET, Ethernet IP e Modbus sono disponibili per la configurazione in spazi ridotti e con risparmio di costi. I moduli gateway estendono il range di utilizzo a integrazioni EtherCAT, PROFIBUS, e bus di campo CANopen. Tramite interfaccia USB o Eternet gli utenti e gli operatori possono accedere facilmente ed online ad informazioni relative alla diagnostica. Ogni output di un sistema MSI 400 offre un carico massimo per singola uscita di 4 A.

Elevata flessibilità e programmazione semplice con MSI.designer

La programmazione dei controllori MSI 400 avviene in modo semplice e rapido con il software, con licenza gratuita, “MSI.designer”.
La famiglia MSI 400 offre un’elevata flessibilità di programmazione fino a 300 moduli collegati tra loro con input e output. Con questo software i progetti con moduli di sicurezza MSI risultano davvero facili e veloci da implementare in quanto il software ti supporta nella creazione, nel test e nella documentazione del progetto.
La configurazione hardware può essere creata in pochi step e i blocchi funzione possono essere liberamente disposti e integrati utilizzando il “drag & drop”.

Riassumendo

Con il suo modulare design, il controllore base MSI può essere esteso fino a 116 input e 56 output di sicurezza attraverso moduli compatti di estensione. La famiglia MSI 400 è ideale per il controllo della sicurezza di sistemi e macchine.
Per consentire l’integrazione economica dei sensori e attuatori non di sicurezza, que-sto è anche dotato di moduli di estensione non di sicurezza. Anche qui tutti i moduli del sistema sono disponibili con terminali avvitabili o a molla. Per gli utenti questo indica elevata flessibilità nella tecnologia di connessione.

Leuze Electronic sarà presente a MECSPE, Pad. 4.1 Stand B21

Articoli correlati