Riparte la Rodacciai Academy, il percorso di formazione per metalmeccanici 4.0

Condividi

Dal 13 marzo al 9 aprile si terrà la settima edizione del corso rivolto a giovani operatori tecnici industriali organizzato dal Gruppo Rodacciai SpA in partnership con Enfapi e Randstad. Iscrizioni aperte fino al 7 marzo.

Spazio alla formazione in ambito metalmeccanico

Partirà il prossimo 13 marzo la settima edizione della Rodacciai Academy, il progetto di formazione rivolto ai giovani interessati a un inserimento nei reparti produttivi, manutentivi e logistici delle aziende metalmeccaniche, organizzato dal Gruppo Rodacciai SpA in partnership con il centro di formazione professionale Enfapi e con Randstad, secondo operatore mondiale nelle risorse umane.

Il percorso formativo – che si terrà tra Bosisio Parini, Cesana Brianza, Sirone ed Erba fino al 9 aprile per una durata complessiva di circa 130 ore – consentirà a ragazzi e ragazze senza occupazione fortemente motivati alla prospettiva di una carriera professionale in ambito metalmeccanico di acquisire le necessarie competenze tecniche, ma anche conoscenza sull’attuale mercato del lavoro, grazie a una fase di orientamento che metterà in luce l’importanza delle competenze “soft” in ogni tipo di carriera.

Il corso è caratterizzato da un approccio didattico innovativo, basato sull’apprendimento esperienziale attraverso giochi di ruolo, simulazioni, affiancamento passivo in reparto, esercitazioni pratiche e testimonianze e di manager e professionisti. Il programma prevede lezioni di meccanica, utilizzo degli strumenti di misura e delle macchine utensili, conseguimento di attestati di conduzione carroponte e carrelli elevatori, formazione tecnica generale e moduli dedicati all’Industria 4.0, oltre a ore dedicate alla sicurezza. Ma include anche una fase di orientamento al lavoro con un coach molto particolare, la campionessa di pallavolo Rachele Sangiuliano, e lezioni di lean thinking, per apprendere le basi della strategia del “pensiero snello”.

Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 7 marzo, presentando la propria candidatura sul sito www.randstad.it oppure presso le filiali di Lecco, Oggiono, Erba, Merate e Mariano Comense. Possono candidarsi giovani attualmente senza occupazione, di età preferibilmente compresa tra 18 e 28 anni, con diploma a indirizzo tecnico, qualifica professionale o, in assenza di titolo di studi, con una valida esperienza lavorativa nel settore manifatturiero e una forte motivazione ad affrontare un percorso di carriera nel settore.

Articoli correlati

Metalmeccanica: la produzione italiana

Nel terzo trimestre del 2023 l’attività produttiva metalmeccanica in Italia, sostanzialmente ferma nella dinamica congiunturale, risulta ancora in sofferenza rispetto