Produzione a livelli pre-crisi in Spagna

Condividi

BIEMH 2018

Il PIL Spagnolo ritorna al livello del 2007 e il settore delle Macchine Utensili si consolida in terza posizione a livello europeo. Questo è quanto annunciato in occasione della conferenza stampa di presentazione della BIEMH 2018 presso il BEC di Bilbao.

L’economia iberica corre trainata anche dalla produzione di macchine utensili

Il contesto nel quale va ad inquadrarsi la trentesima edizione della BIEMH, la biennale internazionale delle macchine utensili, lascia presagire un’edizione da record; è stato infatti comunicato che il PIL spagnolo ha recuperato i livelli pre crisi segnando un incremento del +3,1% nel 2017.

Focalizzandosi sul settore delle macchine utensili, la Spagna si conferma terzo produttore europeo dopo Germania e Italia; il settore ha fatturato 1.575 milioni di euro registrando un incremento del +5,3% sull’anno precedente. Ruolo fondamentale in questo trend positivo è stato giocato dall’export; contrariamente a quanto avviene nel nostro Paese, dove una quota significativa della produzione è assorbita dal mercato interno, circa l’80% della produzione Spagnola è destinata all’esportazione, principalmente verso Germania, Francia, Italia e Cina.

Ottime anche le prospettive per il 2018 con una particolare attenzione per i mercati americani e asiatici nei quali si prevede un significativo aumento delle esportazioni.

BIEMH 2018, edizione da record sull’onda della ripresa economica

La ripresa dell’economia iberica è il terreno fertile sul quale si sviluppa la trentesima edizione della BIEMH, la biennale della macchina utensile 2018. La fiera avrà luogo dal 28 maggio al 1 giugno e attualmente già 1.510 aziende da 21 Paesi hanno raccolto l’invito ad esporre le proprie soluzioni tecnologiche nel corso dell’evento.

Tra i settori più rappresentati nel coso della BIEMH 2018 si elencano componenti e accessori a cui è dedicato quasi il 30% dello spazio espositivo, seguono le macchine utensili ad asportazione truciolo e gli utensili.

Grande risalto, in luce dei successi registrati in termini di ordini, in particolare nel 2016, verrà dato alle macchine per deformazione mentre quasi un quinto dello spazio espositivo sarà dedicato all metrologia, ai software CAD e CAM all’automazione e alla robotica.

Ricerca promotrice di sviluppo economico

Emblematico esempio della vitalità del settore meccanico spagnolo è fornito dal CFAA, il Centro de Fabricaciòn Avanzada Aereonàutica. L’ente è uno tra i più importanti esempi a livello europeo di come l’integrazione tra il mondo accademico e il mondo delle aziende sia una scelta vincente per sviluppare progetti ad alto contenuto tecnologico.

Il CFAA nasce dalla collaborazione dell’Università dei Paesi Baschi con oltre 50 imprese private tra le quali spiccano Danobat, il colosso iberico della produzione di macchine utensili, e ITP Aero, una tra le maggiori aziende costruttrici di motori aeronautici.

Ad oggi, dopo neanche un anno dall’inizio dell’attività, CFAA ha già sviluppato 25 progetti in campo aereonautico, 12 dei quali già trasferiti alle aziende per essere immessi sul mercato e altri 81 sono in lista d’attesa.

Articoli correlati