Le linee di frese che MMC Italia dedica agli stampisti

Condividi

MMC Italia, sede nazionale della Divisione Utensili da Taglio di Mitsubishi Materials Corporation, propone una ricca gamma di utensili dedicati alla lavorazione degli stampi. In particolare, nell’ultimo anno sono state introdotte ed estese tre serie di frese: le VFR, le MS Plus e le DC. Le VFR sono frese integrali di nuova generazione per la lavorazione di acciai estremamente duri (fino a 70HRC) caratterizzate dalla nuova tecnologia di rivestimento Impact Miracle Revolution, in PVD multistrato (Al,Cr,Si)N, con elevata resistenza all’ossidazione, all’usura e maggiori proprietà lubrificanti e anti-adesione.

La serie è composta da tue tipologie di frese, la VFR2SBF, con rivestimento a superficie Zero-μ per lavorazioni di finitura a specchio, e la VFR2SB, con geometria ottimizzata del tagliente a forma di S per sgrossatura e finitura.

La serie MS Plus, invece, composta da frese integrali per applicazioni generali con tecnologia di rivestimento Miracle Sigma, si è recentemente arricchita di 4 nuove tipologie di frese: la MPMHVRB e MPXLRB, frese toriche con elica variabile, la MPMHVRB, con un’ampia disponibilità di raggi torici ad elevata precisione, e la MPXLRB, consigliata per acciaio inossidabile e acciaio al carbonio. È stata inoltre introdotta un’espansione di gamma per due frese a fondo piano, la MPMHV e la MPJHV, entrambe con geometria ad elica variabile che permette un maggiore controllo delle vibrazioni durante la lavorazione.

Per quanto riguarda infine le frese integrali serie DC, si tratta di utensili caratterizzati da un rivestimento diamantato destinati a lavorazioni su materiali duri ma fragili, con geometria del tagliente che combina affilatura e resistenza elevata. Di particolare rilevanza l’esclusivo rivestimento diamantato di ultima generazione, che comporta un notevole incremento della resistenza all’usura, assicurando lunga durata e affidabilità durante la lavorazione di materiali duri e fragili, come metallo duro, allumina e zirconio.

La serie è composta dalla fresa DC2SB, con testa semisferica, a 2 taglienti e lunghezza di taglio corta, e dalla DC2XLB, versione con rastremazione lunga.

Tag:

Articoli correlati

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE (Bologna, 6-8 marzo 2024), l’evento di riferimento per l’industria manifatturiera, con componenti a servizio completo. I