Utensili PrimeTurning ™ per tornitura interna

Condividi

Edicola web

PrimeTurning per tornitura interna grazie alla testina CoroTurn® Prime SL

Dopo il lancio della metodologia PrimeTurning™ e di utensili per operazioni di tornitura esterna, Sandvik Coromant propone una testina CoroTurn® Prime SL specifica, che permette di estendere questa tecnologia rivoluzionaria anche alle operazioni di tornitura interna.

La nuova testina SL è pensata per soddisfare le esigenze dell’Oil&Gas, dell’industria aerospaziale e di tutte le aziende che lavorano diametri superiori a 90 mm (3.5 poll.), con sporgenze fino a 8-10xD.

PrimeTurning: la rivoluzione nelle operazioni di tornitura

“La possibilità di lavorare dall’interno verso l’esterno offerta dalla testina CoroTurn Prime SL abbinata alla metodologia PrimeTurning, favorisce un’evacuazione truciolo e un controllo truciolo eccellenti. Le aziende inoltre possono ottenere un’eccellente finitura superficiale, alta produttività, maggiore durata utensile ed elevato utilizzo delle macchine.”

Hakan Ericksson, Product Manager Sandvik Coromant specializzato in tornitura generale.

A differenza delle operazioni di tornitura tradizionali, con PrimeTurning l’utensile entra nel componente a livello dell’estremità del mandrino, ed asporta il metallo mentre procede verso l’estremità del foro (lavorazione dall’interno verso l’esterno). Ciò permette di impostare un angolo di entrata piccolo, con notevoli vantaggi a livello di produttività. Tuttavia, se richiesta, è disponibile anche un’altra versione con sede inserto invertita, che permette di eseguire la lavorazione PrimeTurning in direzione opposta (dall’esterno verso l’interno).

Esistono due tipi di inserti per la lavorazione PrimeTurning interna: il Tipo A per operazioni di profilatura, finitura e sgrossatura leggera e il Tipo B per operazioni da sgrossatura a finitura.

I vantaggi della tecnologia PrimeTurning

PrimeTurning permette di raddoppiare efficacemente la velocità e l’avanzamento. Questo vantaggio deriva dal fatto che il piccolo angolo di registrazione e l’angolo di attacco maggiore creano trucioli più sottili e larghi, che distribuiscono il carico e allontanano il calore dal raggio di punta, fornendo dati di taglio superiori e/o una durata utensile maggiore. Inoltre, dato che il taglio avviene lontano dallo spallamento, non sussiste il rischio di intasamento da truciolo, un problema ricorrente ed altamente sgradito nella tornitura interna tradizionale.

Con le testine CoroTurn Prime SL, è possibile creare una vasta gamma di combinazioni di utensili a partire da scorte minime di adattatori e testine di taglio. Le testine di taglio SL sono disponibili con diametro 40 mm (1.575 poll.) e possono essere utilizzate con barre integrali di acciaio e barre di metallo duro, nonché con le barre di alesatura antivibranti Silent ToolsTM per assicurare lavorazioni interne senza vibrazioni.

Sandvik Coromant offre inoltre la nuova geometria -H3, che permette di evitare i problemi di controllo truciolo che spesso caratterizzano la lavorazione di acciai ad alta resistenza e a basso tenore di carbonio. La geometria -H3 è disponibile per inserti tipo B in qualità GC4325, GC1115 e H13A.

Articoli correlati