Hexagon, tecniche di scansione per le piccole-medie officine

Condividi

Metrologia accessibile a tutti

La tecnologia di scansione più recente può offrire una maggiore produttività a utenti di vari settori e applicazioni. Oggi non è più solo una prerogativa delle sale metrologiche di realtà strutturate, ma si sta diffondendo in maniera crescente anche nelle piccole e medie imprese.

Quali i vantaggi dell’impiego delle nuove tecnologie di scansione? Quali i benefici ottenibili? Quali i possibili ambiti applicativi? Questi i quesiti ai quali gli esperti di metrologia di Hexagon Manufacturing Intelligence hanno cercato di dare risposta durante l’evento ”
” svoltosi a Parma lo scorso autunno, facendo il punto sullo stato attuale di questa scienza e delle prospettive future.

La vision strategica futura è sempre più orientata non più alla sola fornitura di sistemi di misura, bensì a offrire soluzioni di information technology sviluppate intorno ad applicazioni software, e volte al miglioramento della qualità e della produttività nell’intero ciclo manifatturiero.

Hexagon Manufacturing Intelligence offre una gamma di soluzioni di scansione come i sistemi laser tracker, bracci articolati portatili, scanner a luce bianca e sistemi di fotogrammetria. Le tecnologie disponibili sono flying dot, a fascio laser, luce strutturata, così come diverse sono i prodotti a seconda delle esigenze di misura, dai componenti piccoli e complessi, fino a oggetti di grandi dimensioni in officina. C’è la gamma di sistemi Aicon (StereoScan Neo, SmartScan e PrimeScan), le soluzioni di scansione con braccio articolato Romer (HP-L-8.9, anche con scanner integrato RS4, HP-L-20.8) e i laser tracker Leica (LAS-20-8 e T-Scan-5). Interessante è Apodius HP-C-V3D, sistema integrato che permette di effettuare una misura dell’orientamento 3D delle fibre, carbonio vetro o altro, presenti nei compositi sotto forma di matrice. Ideale su fibre non impregnate (in quanto consente, strato per strato, di ricostruire il modello 3D di tutto l’oggetto), tale sistema è utilizzabile anche sul Prepreg (in questo caso la misura riguarda solo lo strato esterno).

 

Articoli correlati