Olimpiade dei Talenti Meccatronici

Condividi

olimpiade dei talenti meccatronici

L’Olimpiade dei Talenti Meccatronici è stata promossa dalle Sezioni Metalmeccanici di Confindustria Padova, da Unindustria Treviso e dalle Gasparini Industries di Istrana. Hanno partecipato alla competizione 123 studenti provenienti da 23 istituti tecnici e professionali delle due province su disegni e prototipi originali.

Olimpiade dei Talenti Meccatronici: “Un confronto di esperienze educative nella metalmeccanica avanzata”

Treviso e Padova si sono divisi il podio nella quarta Olimpiade dei Talenti Meccatronici, la prima di Padova e Treviso insieme, organizzata dai Gruppi Metalmeccanici di Confindustria Padova e Unindustria Treviso nella sede della Gasparini di Istrana, azienda di caratura internazionale specializzata nella progettazione e produzione di macchine per la piegatura e il taglio della lamiera.

Tre i riconoscimenti assegnati, dopo un’intensa giornata che ha visto coinvolti ben 132 studenti accompagnati da 26 docenti; coinvolte 23 scuole ed enti di formazioni ripartiti tra 12 Itis, 8 Ipsia e 3 Cfp delle due province. A primeggiare nella categoria istruzione professionale l’Istituto Galilei di Conegliano con il team composto da Nicola Barbon, Alessandro Borsatto, Alessandro De Rosso e Sebastiano Gava. Per la categoria istruzione tecnica il vincitore è stato l’IIS Newton-Pertini di Camposampiero (Pd), con Matteo Beltrame, Damiano Martellozzo, Riccardo Pasquetto e Marco Vecchiato. Per la formazione professionale a primeggiare il Cfp Engim Veneto sede di Treviso con Francesco Amadio, Skender Ristemi, Tetbi Houssam e Luca Savian.

L’Olimpiade rappresenta un contest riservato agli studenti degli Istituti tecnici e professionali e dei Centri di formazione professionale delle due province ad indirizzo meccanico, meccatronico, elettrico, elettronico e informatico, per creare un circolo virtuoso tra formazione e impresa e scoprire i giovani talenti della meccatronica e dell’Industria 4.0. Il tutto organizzato in una regione come il Veneto dove l’indice di occupazione dei ragazzi a due anni dal diploma tecnico supera il 60%, ma nel 2017 il 36% dei profili tecnici è stato di difficile reperimento, con punte del 39,3% per i tecnici specializzati.

Olimpiade dei Talenti Meccatronici, una giornata tra teoria, pratica e formazione

olimpiade dei talenti meccatronci - panoramicaIl verdetto è arrivato al termine di una intensa giornata di lavoro e studio in azienda, tra le macchine utensili a controllo numerico e le più moderne tecnologie di progettazione di un’eccellenza come Gasparini Industries.

Nel corso della mattinata i ragazzi si sono dapprima cimentati in una prova teorica sulle proprie materie di studio, quindi con la più attesa prova pratica con la proposta ed esecuzione del disegno o realizzazione di un prototipo originale. Infine la presentazione del disegno o prototipo. Ogni prova era strutturata per sensibilizzare studenti e insegnanti sull’importanza delle competenze trasversali richieste dalle imprese, oltre a quelle tecniche e professionali.

Durante l’Olimpiade ai 26 insegnanti accompagnatori sono state proposte due sessioni informative dedicate ai temi delle tecnologie additive e alla formazione terziaria offerta dagli Istituti Tecnici Superiori, rispettivamente con relazioni del Professor Paolo Bariani dell’Università di Padova e del Professor Giorgio Spanevello, dell’ITS Meccatronico Veneto.

Le scuole partecipanti sono state : Cfp Enaip di Padova, Cfp Engim Veneto di Treviso, Cfp Lepido Rocco di Motta di Livenza, Iis Cattaneo – Mattei di Monselice – Conselve, Ipsia Bernardi di Padova, Iis Euganeo di Este, Iis Verdi di Valdobbiadene, Iis Galilei di Conegliano, Iis Giorgi – Fermi di Treviso, Iis Meucci di Cittadella, Iis Newton Pertini di Camposampiero, Iis Vittorio Veneto Città della Vittoria, Ipsia Galilei di Castelfranco Veneto, Istituto Cavanis di Possagno, Itis Barsanti di Castelfranco Veneto, Itis Severi di Padova.

I commenti degli organizzatori

Unindustria Treviso

“Quest’edizione dell’Olimpiade è stata un punto d’incontro per studenti e docenti di due territori ai vertici nazionali per la metalmeccanica avanzata. Un confronto di esperienze educative ed umane che bene si accompagna al progetto di integrazione in corso tra le imprese industriali rappresentate da Confindustria Padova e Unindustria Treviso. Un dialogo che apre nuove prospettive di collaborazione tra scuola e impresa per offrire ai giovani anche nuove opportunità di inserimento e crescita professionale nelle aziende metalmeccaniche del nostro territorio”.

Sabrina Carraro e Antonella Candiotto, Vicepresidenti di Unindustria Treviso delegate rispettivamente al Capitale Umano e alle Relazioni industriali

Confindustria Padova – Sezione Metalmeccanici

“Far tornare l’impresa e il lavoro al centro dei processi formativi è la vera sfida del nostro Paese su cui ci giochiamo il futuro dei nostri giovani e del nostro sistema produttivo. L’Olimpiade ha dato l’opportunità ai ragazzi di toccare con mano una realtà di eccellenza, visitarne i reparti, conoscerne le tecnologie più moderne. Hanno trovato stimoli, competenze, percorsi che non hanno solo arricchito il loro curriculum ma li hanno proiettati in quell’Industria 4.0 di cui spesso sentono solo parlare, ma che oggi hanno potuto vivere direttamente e di cui saranno i protagonisti. Il loro entusiasmo ci incoraggia a proseguire nello scambio virtuoso scuola-impresa per una didattica sempre più innovativa, duale e rispondente ai fabbisogni delle imprese, per valorizzare il talento e le capacità dei giovani e rilanciare il profilo e l’attrattività della ‘nuova’ fabbrica nei loro confronti”.

Mario Ravagnan, Vicepresidente di Confindustria Padova e Presidente della Sezione Metalmeccanici

Gasparini Industries

“E’ stato un onore e un piacere per Gasparini accogliere questi  giovani motivati e preparati – dichiara Andrea Guderzo, Titolare e Direttore commerciale – opera da 50 anni con più di 8.000 macchine installate in tutto il mondo. Negli ultimi anni abbiamo conosciuto una crescita del 10% del capitale umano e l’investimento destinato a ricerca e sviluppo è anch’esso al 10% dei ricavi. Industry 4.0 parte da qui e per questo è un onore per noi ospitare l’Olimpiade dei Talenti Meccatronici, per la prima volta di Treviso e Padova insieme”.

Articoli correlati