ROBODRIVE : i motori più compatti per le applicazioni robotiche

Condividi

La società TQ presenterà’ alla fiera dell’automazione SPS IPC Drives l’innovativa tecnologia di RoboDrive insieme a Pamoco, partner per la distribuzione in Italia. Entrambe le società saranno presenti al padiglione 5, stand B020.

I visitatori potranno ammirare di persona la tecnologia di TALOS, un robot umanoide sviluppato dalla società PAL Robotics di Barcellona. Il robot è equipaggiato con motori TQ-RoboDrive dotati di feedback da sensore di coppia in tutti i giunti delle braccia e delle gambe. TALOS può eseguire attività che richiedono ampie doti di abilità, dalla deambulazione su terreni accidentati alla realizzazione di fori di precisione. Le soluzioni di azionamento di TQ-RoboDrive sono ideali ogni qualvolta si richiede un’elevata densità di coppia, risposta dinamica, precisione di posizionamento e rendimento ai massimi livelli.

Cortesia immagine: TQ-Systems GmbH

I servo-kit integrano il motore in versione frameless composta da statore e rotore, sensori e freno di sicurezza in un’unità compatta, con un albero passante di soli 25 mm di diametro per permettere la massima libertà di progettazione. La famiglia di motori TQ-RoboDrive comprende anche servomotori in versione chiusa ad albero sporgente con diametro da 32 mm a 96 mm, oltre a motoriduttori e azionamenti compatti ad alte prestazioni.

Originariamente progettati dal Centro aerospaziale tedesco (DLR) per missioni nello spazio, i motori TQ-RoboDrive offrono eccezionali prestazioni che li rendono ideali per applicazioni su dispositivi medici, aerospaziali, robotici, in automazione industriale, laser e ottica.

A proposito di TQ-RoboDrive
Robdrive, business unit del gruppo TQ-Systems, sviluppa e produce servosistemi aon tecnologia all’avanguardia. I motori compatti RoboDrive sono ideali per le applicazioni che richiedono un’alta densità di coppia abbinata ad una precisione e una dinamica eccezionali. Sono utilizzati in particolare in applicazioni di robotica, piattaforme di telecamere stabilizzate, sistemi di frenatura elettrica e sistemi steer-by-wire, oppure come sostituto elettrico ai tradizionali sistemi idraulici di blocco utensile.

A proposito del Gruppo TQ
Come fornitore di servizi di elettronica (fornitore E²MS “Electronic Engineering and Manufacturing Service”), TQ offre una gamma completa di servizi dallo sviluppo, alla produzione e all’assistenza fino alla gestione del ciclo di vita del prodotto. I servizi comprendono l’assemblaggio di attrezzature e sistemi inclusi hardware, software e meccanica. I servizi di TQ possono essere forniti su base modulare, singoli, oppure come pacchetto completo in base alle esigenze individuali.

I prodotti standard come i moduli a microcontrollore finiti (mini-moduli) e le soluzioni di azionamento e automazione completano la gamma di servizi.

Ulteriori informazioni su TQ sono disponibili su www.tq-group.com/en.

Articoli correlati