Adozione di “Industria 4.0”, a che punto siamo?

Come valutare la prontezza all’adozione del paradigma Industry 4.0?

Questa è la domanda alla quale si cercherà di dare una risposta il 18 giugno in occasione del convengo annuale della LUIC Business School. In tale occasione il Lean Club della LUIC presenterà i risultati della ricerca sui fattori di readiness condotta attraverso lo studio di otto casi operativi.

Particolare enfasi sarà data alla case history relativa allo stabilimento ABB di Dalmine; Fabio Golinelli e Alessandra Brega di ABB Dalmine presenteranno come lo stabilimento ha predisposto i fattori necessari all’adozione del paradigma di Industria 4.0, come esso sia stato effettivamente applicato e quali sono gli outlook per le attività riguardanti la trasformazione digitale.

Il convegno si chiuderà con uno sguardo ad applicazioni Industry 4.0 di “frontiera”.

Convegno Industry 4.0 di LUIC Business School, quando e dove?

Il convegno avrà inizio alle 15.30 del 18 giugno 2018. L’appuntamento è presso le aule LUIC, alla conclusione dei lavori seguirà un aperitivo con uno spazio dedicato alle domande presso la i-FAB di LUIC, il laboratorio che simula il funzionamento di una fabbrica organizzata secondo logiche lean, che utilizza molti degli strumenti propri della quarta rivoluzione industriale e che fornisce un esempio concreto di fabbrica intelligente, dimostrando i vantaggi che le tecnologie digitali possono portare alla gestione delle operations.

Con l’occasione si apriranno le iscrizioni alla seconda edizione dell’Executive Program L’eandustry 4.0 (in partenza a settembre 2018) pensato per trasferire ai partecipanti un corpo di conoscenze che consenta loro di progettare e gestire fabbriche snelle e intelligenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here