Soraluce, produttività sulle grandi dimensioni

Condividi

Un concentrato di tecnologia

La Soraluce FR10000-W è una macchina multitasking pensata per massimizzare la produttività realizzando operazioni di fresatura e alesatura in un unico setup, su pezzi di forme e dimensioni medio-grandi.

Soraluce Italia ha da poco fornito a una ditta del vicentino il centro di fresatura-alesatura FR10000-W per la lavorazione di componenti per i settori della meccanica generale, dell’energia e dei beni strumentali. Si tratta di una soluzione multitasking completamente versatile ed orientata alla massimizzazione della produttività, con capacità di realizzare operazioni di fresatura e alesatura in un unico setup, avendo la possibilità di lavorare pezzi di forme differenti e dimensioni medio-grandi.

La fresalesatrice a montante mobile Soraluce FR10000-W presenta una corsa longitudinale di 10.000 mm, corsa verticale di 4.500 mm, uscita dello slittone di 1.900 mm e corsa del canotto modulare diametro 180 mm di 1000 mm.

La soluzione è equipaggiata con unità di governo digitale Heidenhain TNC 640, volantino elettronico remotato wireless e pacchetto Industria 4.0.

Tutta la struttura della macchina è completamente in ghisa perlitica GG30, mentre la RAM è GGG70. La adozione della struttura totalmente in ghisa fornisce alla struttura una grande rigidità, ottimo assorbimento delle vibrazioni e la massima stabilità geometrica.

Le guide lineari a ricircolo di rulli con pattini smorzatori favoriscono un’elevata dinamica e rigidità, nonché un’alta precisione in posizionamento e ripetibilità assi. Inoltre, il sistema di scorrimento adottato da Soraluce da oltre 25 anni permette bassi costi di manutenzione e di consumo energetico, diversamente da altri tipi di guide.

La FR10000-W è dotata poi di mandrino modulare estraibile (1.000 mm), brevettato da Soraluce, che offre la possibilità di montare sull’alesatrice più mandrini estraibili aventi diametri e lunghezze diversi tra di loro. La macchina è configurata con sistema di cambio teste automatico e un magazzino (pickup dotato di 5 posti di deposito) per lo stoccaggio delle differenti teste, ciò per effettuare molteplici tipologie di lavorazioni in un unico piazzamento: testa automatica millesimale; testa ad angolo con asse c, avente posizionamento indexato ogni 1°; testa D’Andrea e irrigiditore canotto.

 

Articoli correlati