A proposito di texturizzazione laser

Condividi

Edicola web

Abbiamo rivolto alcune domande sulla texturizzazione laser ad Andrea Fritzsch, Managing Director di GF Machining Solutions S.p.A. (Cusano Milanino, MI), filiale italiana della multinazionale elvetica Georg Fischer, che si occupa della creazione di macchine e di tecnologie per la produzione di manufatti meccanici, in particolare stampi.

«La texturizzazione laser – esoridsce Fritzsch – è un processo di rimozione di materiale secondo forme, finiture e percorsi digitali creati da un “software dedicato”, a partire da file immagine o da file 3D. Tale processo consente, grazie al fascio laser e mediante opportuni algoritmi, di alterare lo stato del materiale realizzando figure e superfici non solo estetiche ma anche funzionali; per tale ragione può essere utilizzato in sostituzione alla fotoincisione».

È possibile mettere a confronto la texturizzazione laser con altre tecnologie?

«La texturizzazione laser offre diversi vantaggi rispetto a molti processi “tradizionali”, per esempio, come detto, rispetto alla fotoincisione; oppure rispetto ai processi di aggressione chimica e, in certe applicazioni di finitura, all’elettroerosione a tuffo. Nella maggior parte delle applicazioni, tuttavia, essa rappresenta una tecnologia complementare e non completamente sostitutiva. Ciò che veramente è importante considerare è che la tecnologia laser, in particolare quella Femto, la quale consente di emettere una radiazione nel campo dell’infrarosso della durata di un femtosecondo, cioè di un milionesimo di miliardesimo di secondo, alza l’asticella della qualità. Infatti essa permette di creare finiture e superfici irrealizzabili con altre tecnologie, prive di bave e di strato rifuso, mantenendo quindi inalterate le caratteristiche meccaniche superficiali».

In quali settori la texturizzazione laser è attualmente diffusa?

«Il campo applicativo di maggiore diffusione è certamente quello degli stampi per materie plastiche, in particolare per esigenze estetiche. Infatti, si tratta di una tecnologia che assicura la personalizzazione delle superfici del pezzo stampato mediante trame, profili ed effetti ottici davvero particolari. Per esempio, alcuni progettisti richiedono che i manufatti stampati abbiano effetti superficiali simili a quelli della pietra, del legno, della pelle, ecc., oppure che riflettano la luce in maniera particolare». La texturizzazione laser, in ogni caso, non viene utilizzata solo per motivi estetici, ma anche funzionali. Andrea Fritzsch: «Essa permette di eseguire particolari superficiali funzionali, come fori, gole, ecc., con un livello di finitura elevatissimo perché, grazie alla tecnologia Femto, il materiale lavorato passa dalla fase solida direttamente a quella gassosa, cioè non viene fuso ma sublimato. Ciò assicura l’assenza di base e di strato refuso, migliora l’esecuzione degli spigoli vivi, assicura maggiore longevità ed efficacia allo stampo e riduce la necessità di ricorrere alla finitura manuale, il che è particolarmente importante allorché si tratta di stampi multi-impronta».

Come prevede possa evolvere questa tecnologia nell’immediato futuro?

«La texturizzazione laser, tecnologia nella quale GF è sicuramente un precursore, risponde alle sempre più stringenti esigenze del mercato in termini di miniaturizzazione dei manufatti, di cura maniacale del dettaglio e di costanza e ripetibilità di processo; per tale ragione prevediamo sviluppi molto buoni, anche perché l’ambizione tecnologica dei nostri clienti è sempre più alta; non a caso abbiamo molte richieste di laser Femto anche in Italia. Inoltre, sono sempre più ricercate soluzioni “globali”, cioè integrate con altri processi mediante sistemi e attrezzature per l’automatizzazione al fine di garantire l’utilizzo in automatico, senza presidio». Andrea Fritzsch conclude proprio con un richiamo alle soluzioni “globali”: «GF sviluppa e produce tecnologie di fresatura, di elettroerosione, di incisione laser, di additive manufacturing e soluzioni per l’automazione: questa è la principale garanzia per i nostri clienti del fatto che possiamo fornire soluzioni realmente complete, integrate ed efficaci».

Tag:

Articoli correlati

Le nuove VFR di MMC Italia

Con la sigla VFR, MMC Italia identifica una serie di frese integrali di nuova generazione per la lavorazione di acciai