Jetstream Tooling, refrigerante ad alta pressione per la filettatura

Condividi

Edicola web

Edicola web

Filettatura agile

Seco Tools ha introdotto la tecnologia Jetstream Tooling dell’erogazione di refrigerante ad alta pressione anche agli utensili per filettatura a stelo quadro.

La nuova gamma include utensili a stelo quadro per applicazioni esterne, barre di barenatura per applicazioni interne e unità di taglio GL per l’uso con barre Steadyline.

Gli utensili Jetstream Tooling per filettatura di tornitura erogano un getto di refrigerante ad alta pressione – fino a 150 bar/2.175 psi con connessione diretta e da 210 bar/3.045 psi a 275 bar/3.988 psi con raccordi con tubo esterno – nella posizione ottimale in prossimità del tagliente consentendo di guidare o deviare i trucioli in una determinata direzione lontano dal taglio.

Sono disponibili 22 portautensili esterni, 28 portautensili interni e 14 unità di taglio GL, per inserti con dimensione 16, 22 e 27.

Per i componenti in titanio o materiali simili, la tecnologia Jetstream Tooling è in grado di rompere i tenaci trucioli di filettatura ed aumentare la durata. Nella filettatura di acciaio e acciaio inossidabile, il maggiore controllo del truciolo offerto dai nuovi utensili per filettatura di tornitura consente velocità di taglio potenzialmente superiori dal 30% al 60% senza compromettere la qualità superficiale della filettatura.

Gli utensili a stelo quadro includono le funzionalità JETI e DuoJet. JETI eroga il refrigerante attraverso gli adattatori senza utilizzare raccordi con tubi flessibili, mentre DuoJet applica uno o più getti di refrigerante aggiuntivi da una seconda direzione. L’aggiunta di queste funzionalità permette l’asportazione di calore ottimizzata, un’efficace rimozione dei trucioli, una durata più lunga e prevedibile nonché una migliore qualità della superficie di filettatura nelle operazioni di tornitura. L’utilizzo della funzionalità JETI con gli utensili a stelo quadro richiede l’utilizzo di adattatori.

La nuova gamma include adattatori a montaggio frontale e radiale per torrette Seco Capto C5, C6 e C8 e adattatori a montaggio radiale per mandrini multi-tasking HSK-T 63. Gli adattatori supportano steli quadri da 20 mm e 25 mm.

Per ulteriori informazioni sugli utensili per filettatura di tornitura e sugli adattatori Jetstream Tooling, vi consigliamo di contattare il funzionario Seco di zona oppure di vistare la pagina prodotto di Jetstream Tooling.

Articoli correlati