Sandvik CoroTap 400, tempi di lavorazione più veloci in maschiatura

Condividi

Edicola web

Edicola web

Sandvik CoroTap 400

Sandvik Coromant, specialista in utensili da taglio e sistemi di attrezzamento, ha presentato un nuovo maschio a rullare ottimizzato per la lavorazione di acciaio ISO P e concepito per aumentare la produttività, soprattutto nell’industria automobilistica.

Buone nuove per le officine dell’automotive

Il nuovo maschio a rullare Sandvik Coromant CoroTap 400 assicura questi risultati permettendo operazioni di maschiatura senza trucioli, tempi di lavorazione più veloci e filetti più robusti, grazie alla riduzione del momento torcente e all’ottimizzazione della geometria.

I requisiti dell’industria automobilistica mirati a salvaguardare la qualità sono estremamente elevati ed è per questo che i processi devono avere basi solide e rispettare criteri rigorosi. Il nuovo maschio è stato pensato per rispondere a queste esigenze e, garantendo filetti di qualità superiore, una migliore sicurezza del processo e una maggiore durata utensile, è in grado di aumentare l’efficienza riducendo i costi; nelle prove di confronto effettuate, CoroTap 400 si è rivelato un maschio notevolmente più sicuro e stabile rispetto ai concorrenti assicurando, al contempo, velocità di taglio superiori anche del 50%.

Tra le caratteristiche principali di questo maschio va sottolineato il profilo ottimizzato del lobi, studiato specificamente per le applicazioni ISO P. Aumentando il numero di lobi sul maschio e riducendo la lunghezza del filetto, Sandvik Coromant ha abbassato il momento torcente in corrispondenza del mandrino della macchina utensile, permettendo di raggiungere maggiori velocità di taglio e di aumentare, di conseguenza, la produttività.

CoroTap 400 offre ai clienti tutta una serie di importanti vantaggi tra cui una maggiore sicurezza di processo, meno fermi macchina, un ridotto costo per foro e una maggiore durata utensile, tutti elementi che permettono di pianificare il processo nel migliore dei modi.

Con un substrato e un rivestimento di nuova qualità, CoroTap 400 semplifica il lavoro degli operatori di macchine utensili con la possibilità di utilizzarlo anche su macchine in cui il mandrino ha un basso momento torcente. Gli alti livelli di ripetibilità e prevedibilità consentono ai manager che lavorano nell’industria automobilistica di poter contare sulla lavorazione “green light” mantenendo i massimi standard di produzione.

Oltre ad assicurare un processo di filettatura più uniforme e affidabile, l’esclusiva geometria di CoroTap 400 può ridurre anche del 30% la forza necessaria per la lavorazione dei componenti in acciaio. Inoltre, la sua vita operativa può essere di due volte superiore a quella di altri utensili a rullare di concezione simile.

Sviluppato per la lavorazione di acciai fino a 330 HB in combinazione con punte come CoroDrill 860 di Sandvik Coromant, la soluzione è ideale per componenti automotive quali bielle, mozzi ruota, alberi a gomiti, assali, ingranaggi e trasmissioni. Il suo raggio d’azione non è comunque limitato all’industria automobilistica perché CoroTap 400 è perfetto anche per applicazioni ferroviarie o di ingegneria generale, dove può migliorare la produttività e tagliare i costi di rullatura dei filetti in ruote ferroviarie, flange, rivetti, carter, cilindri dell’asta, tubi e in una vasta serie di altri componenti.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo