I cobot di Universal Robot a Technology Hub 2018

Condividi

universal robots cobot a technology hub

Per il secondo anno di fila Universal Robots, azienda danese specializzata nella robotica collaborativa, espone le proprie soluzioni a Technology Hub 2018. L’evento che si costituisce come un vero e proprio “tavolo dell’innovazione” vede naturale la presenza di Universal Robots in quanto portavoce della robotica collaborativa: una tecnologia capace di apportare notevoli cambiamenti non solo al modo in cui si produce ma anche al modo in cui si organizza e si progetta il lavoro.

Cobot: la nuova declinazione della collaborazione uomo -macchina

I robot collaborativi di Universal Robots si caratterizzano per la flessibilità operativa e applicativa e per la semplicità di utilizzo.

In primo luogo le dimensioni compatte facilitano le operazioni di installazione e rendono lo strumento capace di adattarsi ad una molteplicità di situazioni e impieghi, inoltre il cobot è in grado di lavorare in sinergia con l’operatore umano senza la necessità di barriere protettive. Questi sono i fattori che permettono di riclassificare il cobot non come macchina ma come “utensile intelligente” in grado di essere utilizzato dall’operatore di fabbrica senza lunghi e macchinosi tempi di formazione e programmazione.

Cobot di Universal Robots in esposizione a Technology Hub

Universal Robots espone a Technology Hub l’intera gamma di cobots: UR3, UR5 e UR10. I robot collaborativi sono presentati in una serie di applicazioni realizzate dal distributore ufficiale Alumotion.

Un cobot UR10 è integrato con un sistema di visione notturna in un’operazione di bin picking mentre tramite un UR5 viene simulato l’asservimento di macchine utensili. La seconda applicazione è anche occasione per dimostrare le qualità di sicurezza dei robot collaborativi di Universal Robots anche tramite l’integrazione di un tool prodotto da Alumotion.

Nell’area “Robotica Collaborativa e Industria 4.0” tramite l’impiego di tre cobot UR5 con il supporto di un AGV MIR- Mobile Industrial Robots viene allestita una demo che prevede la realizzazione, verifica e imballaggio di un assieme composto da un dado esagonale con un foro nel quale viene alloggiato un inserto realizzato tramite stampa 3D.

Articoli correlati