Come si risolvono i problemi in azienda?

Condividi

Edicola web

La capacità di risolvere un problema è una vera e propria abilità che va allenata e rinforzata a tutti i livelli aziendali. Vediamo come svilupparla.

Q&A

Il problem solving consiste nell’individuare e attuare quelle azioni che ci consentono di passare da una situazione data ad una situazione voluta. Il successo in un ambiente di
lavoro sia a livello individuale che collettivo passa attraverso il miglioramento continuo che si sviluppa attraverso la soluzione di nuovi e spesso più complessi problemi. Promuovere a tutti i livelli aziendali l’opportunità di risolvere problemi rappresenta un forte volano per la motivazione personale e aiuta le persone a lavorare meglio e più serene. Riconoscere l’esistenza di un problema è il primo passo di ogni processo di problem solving, sembra scontato dirlo ma spesso mi capita di assistere a situazioni in azienda dove il problema o non si vede o non si vuole vedere perché non si ammettono o peggio si nascondano. Dopo aver ammesso che esiste un problema è necessario attrezzarsi per risolverlo. Come? Vi fornisco una delle tecniche per me più efficaci nell’approccio alla risoluzione di un problema che è quella dei “5 Why” o “5 perché”. La tecnica consiste nel formulare un ventaglio di ipotesi (almeno 5) circa le cause che potrebbero essere all’origine di un problema.

Facciamo un esempio: siamo dei produttori di impianti frigoriferi e stentiamo a collocare le nostre forniture sul mercato. Come mai? Proviamo ad elencare le ipotesi:

1. Perché costiamo più della concorrenza?
2. Perché non facciamo abbastanza marketing?
3. Perché i nostri agenti non sono adeguatamente formati sul prodotto?
4. Perché non abbiamo storicità sul mercato?
5. Perché non siamo considerati affidabili sul mercato?

Questa tecnica fa emergere i punti deboli dell’azienda e aiuta a capire il vero motivo per cui il problema è emerso. Ora dobbiamo risolverlo. E come procediamo? Individuato quello che riteniamo essere il problema o la serie di problemi dobbiamo passare alla fase delle soluzione. Dobbiamo passare dal “Perché” al “Come”. Occorre rispondere alla domanda “Come possiamo risolvere…”. Nell’esempio precedente se il problema individuato è: “Perché non facciamo abbastanza marketing” il passo successivo è rispondere alla domanda “Come facciamo a fare più marketing?”. Le domande sono essenziali per trovare soluzioni ma non bastano. Occorre allenare anche e soprattutto la creatività coinvolgendo nella risoluzione del problema anche persone esterne al team perché possono dare un punto di vista nuovo e divergente. L’importante è non dare mai nulla per scontato.

Marco Randazzo

Tag:

Articoli correlati