Sandvik Coromant, evoluzione nella fresatura di scanalature

Condividi

Edicola web

Edicola web

Fresatura di scanalature di precisione senza inconvenienti in un formato pratico: questo, in breve, è ciò che possono ottenere le officine utilizzando l’ultima versione della fresa a inserti multitaglienti CoroMill 331 proposta da Sandvik Coromant.

Nessun imprevisto

Aumentando la sicurezza del processo, si ottiene una lavorazione senza inconvenienti, aspetto ulteriormente favorito dall’introduzione di geometrie di taglio leggere. Per quanto riguarda i materiali ISO M e ISO S, le geometrie L30 e L50 sostituiscono l’assortimento attuale del marchio, rispettivamente per condizioni buone-applicazioni leggere e condizioni più difficili-applicazioni pesanti. Per i materiali ISO P (acciaio) e ISO K (ghisa), invece, l’assortimento attuale si arricchisce con la geometria M30, appositamente studiata per assicurare lavorazioni sicure con setup deboli e sporgenze lunghe.

Un altro fattore che favorisce la sicurezza di processo è la grande rigidità della fresa. In operazioni frequentemente caratterizzate da sporgenze lunghe o vibrazioni consistenti, CoroMill 331 può essere abbinata agli adattatori antivibranti Silent Tools. In questo caso, l’accoppiamento a manicotto più corto di CoroMill 331 avvicina il tagliente al meccanismo
di smorzamento Silent Tools, per un utensile ancora più stabile e prestazioni affidabili.

CoroMill 331 è molto versatile, pertanto non è indicata solo per la fresatura di scanalature, ma anche per operazioni di troncatura, lavorazione a due tagli doppia, fresatura di spallamenti, spianatura, spianatura in tirata, fresatura “a pacco” e interpolazione circolare.

La maggiore sicurezza di lavorazione favorisce anche la produttività, grazie ai tagli a 90° effettivi e agli eccellenti volumi di truciolo asportato.

Requisito imprescindibile per le realtà meccaniche è la semplicità di utilizzo. Per questo CoroMill 331 utilizza cassette a molla con bloccaggio millerighe che restituiscono sicurezza e facilità di impostazione della larghezza desiderata. Inoltre, le cassette con campo di registrazione controllato tramite perno consentono di impostare la fresa con grande precisione per ottenere scanalature delle dimensioni desiderate.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato