Situazione acciaio: produzione, export e prezzo

Condividi

acciaio, produzione. export prezzo

L’Ufficio Studi siederweb ha divulgato i dati relativi a produzione, scambi commerciali e prezzo dell’acciaio relativi alla prima metà del 2018.

Uno sguardo alla produzione

L’Italia fa registrare il primato a livello continentale nella produzione di acciaio. Nel mese di maggio le acciaierie italiane hanno prodotto 2,18 milioni di tonnellate segnando un aumento tendenziale del +3,7%. Nella prima metà dell’anno la produzione totale ha toccato le 10,66 milioni di tonnellate, un aumento del +3,9% sull’analogo periodo dell’anno precedente.

Tutto ciò permette all’Italia di essere l’unica nazione europea ad entrare nella top 10 dei Paesi a maggior recupero produttivo percentuale al mondo, classificandosi in 7° posizione.

Previsioni

L’outlook per la siderurgia italiana, nonostante l’instabilità geopolitica, è contraddistinto ancora da una certa positività. Tuttavia si registra un rallentamento delle prospettive di aumento del Pil dovuto soprattutto alle politiche dei dazi che hanno caratterizzato gli ultimi mesi (per maggiori informazioni leggi anche: “Tempi duri per l’Europa: scatta la grana dazi su acciaio e alluminio” e “E adesso sono dazi“) che rischiano di ledere soprattutto la Germania con effetti di rimando anche sull’economia Italiana (e di conseguenza anche sul settore siderurgico).

Import/export di acciaio

I seguenti dati sono aggiornati a marzo 2018. Fino a tale data l’Italia ha importato 2,68 milioni di tonnellate di materie prime siderurgiche, semilavorati, prodotti finiti e tubi. Ciò segna un +8,5% sul medesimo mese del 2017.

Per quanto concerne le esportazioni si registra una frenata. Il mese di marzo fa segnare un -8,7% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. La frenata è motivata dal calo delle esportazioni nei Paesi UE mentre positivo è l’export verso i paesi extra UE con un +17,1%.

Per maggiori informazioni sulla situazione Import/Export leggi anche:

Acciaio: cresce il deficit commerciale a inizio 2018

Il prezzo dell’acciaio

Continua a calare il prezzo dell’acciaio. Dopo la lieve riduzione registrata ad aprile rispetto al mese precedente a maggio il prezzo si assesta intorno ai 431,47 euro a tonnellata (-2,7% rispetto ai 443,63 €/ton di aprile). Le prime rilevazioni di giugno inoltre hanno fatto registrare ulteriori cali.

Tag:

Articoli correlati

La formazione del truciolo

Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a

WSG, maschi per inox Ring Tap

All’interno della famiglia di utensili WSG si annoverano diverse soluzioni per la lavorazione dell’acciaio inossidabile. Per quanto riguarda la filettatura,