Gerardi: morse per centri a 5 assi e molto altro

Condividi

GERARDI

Gerardi presenta una sintesi della sua ampia gamma di morse modulari, teste angolari, motorizzati, sistemi Zero-Point per il cambio rapido delle attrezzature in modo sicuro e preciso.

GERARDI
La morsa pneumatica GripMatic art. 670.

Non mancano le novità, infatti di recente è stata ulteriormente ampliata la serie di morse per centri a 5 assi.

Funzionamento idraulico o pneumatico delle morse Gerardi

Alle due serie di morse a serraggio meccanico denominate Multitasking art. 640 (autocentranti ed eccentriche) e Compact-Grip art. 650 (più compatte e performanti grazie alla tecnologia GripTeeth), prodotte dalla Gerardi, si è aggiunta la nuova morsa GripMatic art. 670, anche essa autocentrante.

Grazie al loro funzionamento idraulico o pneumatico, queste morse possono essere gestite in automatico da un CNC automatizzando i processi di serraggio ed eventualmente di sostituzione del pezzo tramite impianti robotizzati ottenendo così un notevole incremento di produttività e un importante riduzione dei costi di produzione.

Gestire l’apertura e la chiusura mediante olio o aria compressa

L’obiettivo dell’azienda è di realizzare attrezzature che consentano di massimizzare le potenzialità delle macchine utensili garantendo sempre il miglior rapporto qualità/prezzo.

La morsa pneumatica GripMatic art. 670 permette di ottenere parametri di serraggio notevolmente superiori rispetto al normale funzionamento (fino a 37 kN) grazie alle molle per stampi all’interno che garantiscono anche una maggior sicurezza in caso di perdita di pressione evitando il rilascio accidentale del pezzo.

GERARDI
Esempio applicativo della morsa pneumatica GripMati art. 670.

Tra le caratteristiche principali segnaliamo la possibilità di gestire l’apertura e la chiusura mediante olio o aria compressa, ma con serraggio meccanico garantendo quindi sempre la massima sicurezza, e la predisposizione faccia inferiore per permettere l’adduzione di olio o aria compressa mediante piastra d’interfaccia oppure direttamente dalla tavola della macchina.

 

Le guide interne con trattamento anti-attrito e appositi lubrificatori mantengono un elevato grado di scorrevolezza nel tempo, regalando sempre massime performance anche con utilizzo pneumatico.

È presente la sede per l’applicazione di un sensore di prossimità per la corretta gestione degli automatismi.

La morsa ha ganasce dolci lavorabili, ganasce ridotte lavorabili e ganasce predisposte per l’utilizzo di piastre ganasce specifiche (liscia, rigata, grip…).

Sono presenti carter di copertura con la morsa contro l’intrusione di trucioli.

Articoli correlati