LaserHybrid: tra saldatura laser e Mig/Mag

Condividi

Edicola web

LaserHybrid

LaserHybrid: il processo che unisce i vantaggi della saldatura laser e MIG/MAG

La saldatura LaserHybrid è un processo combinato che unisce due diversi tipi di saldatura: la saldatura al laser e la saldatura MIG/MAG.

Una speciale ottica di focalizzazione proietta il raggio laser, determinando un’elevata densità di energia che porta rapidamente alla fusione del materiale e dalla quale conseguono una penetrazione molto profonda e velocità e stabilità elevate. Un ulteriore vantaggio di questo processo di saldatura consiste nel carico termico ridotto e quindi in una minore distorsione. Nella saldatura MIG/MAG l’elettrodo a filo si fonde in un’atmosfera di gas inerte, il gas impiegato fuoriesce dalla torcia per saldatura e circonda il filo, mantenendo il punto della saldatura libero dall’ossigeno e proteggendolo quindi dall’ossidazione. Tra i vantaggi della saldatura MIG/MAG figurano l’eccellente riempibilità dei gap, la semplicità di preparazione del giunto e il condizionamento mirato della conduzione termica. Nella saldatura LaserHybrid il raggio laser riscalda innanzitutto la superficie del componente producendo una penetrazione profonda e sottile. L’arco voltaico crea quindi un largo bagno di fusione per un’eccellente riempibilità dei gap, consentendo contemporaneamente la creazione di una grande profondità di penetrazione.

Il nucleo del sistema di saldatura è la testina LaserHybrid compatta dotata di torcia per saldatura MIG/MAG integrata e ottica laser incorporata. Sono disponibili varie testine di saldatura per applicazioni, ad esempio, nell’industria automobilistica e nella costruzione di navi e tubazioni. Un supporto robot collega la testina LaserHybrid a un robot industriale, consentendo così la disposizione flessibile della testina LaserHybrid in modo da rendere raggiungibili anche le sezioni del componente più difficilmente accessibili. Il filo di saldatura può essere regolato in tutte le direzioni rispetto al raggio laser, consentendo di adattare con precisione il processo di giunzione alle varie preparazioni del giunto, potenze, tipi e qualità di filo e lavori di giunzione.

LaserHybrid: potenzialità e applicazioni

Il processo di saldatura LaserHybrid di Fronius è perfetto per la produzione in serie di lamiere sottili, ad esempio nel settore automobilistico, risulta inoltre adatto per le applicazioni con lamiere spesse che necessitano di molti meno strati di saldatura, ad esempio nelle costruzioni navali.

Fronius LaserHybrid consente la giunzione automatizzata di vari componenti in alluminio e acciaio con velocità fino a 8 m/min e qualità di prim’ordine. I vantaggi principali consistono in maggiori opzioni di saldatura e in un risparmio di tempo e lavoro per la preparazione del giunto. Inoltre, i risultati sono pressoché perfetti, cosicché occorre solo più raramente procedere a lunghi e laboriosi lavori di finitura sul giunto. Un ulteriore vantaggio della saldatura LaserHybrid consiste nella possibilità di saldare anche gli spigoli prodotti dal taglio al plasma, con cesoie a ghigliottina o al cannello, contribuendo così a ridurre sensibilmente i costi di produzione e d’esercizio.

Saldatura connessa con il generatore TPS/i

Ora Fronius offre da subito il processo di saldatura LaserHybrid anche in combinazione con l’innovativo generatore TPS/i. Il TPS/i è un sistema di saldatura con struttura modulare costituito da componenti connessi in rete e adattati tra loro. È dotato di un processore ad alte prestazioni e di un bus ad alta velocità che consentono di trasmettere una maggiore quantità di dati, di velocizzare le regolazioni e da cui risultano velocità di saldatura più elevata, precisione maggiore e risultati di saldatura eccellenti. Un ulteriore vantaggio del generatore TPS/i consiste nella possibilità di sfruttare vari processi short arc e ad arco voltaico a impulsi, quali i processi LSC (Low Spatter Control) e PMC (Pulse Multi Control) sviluppati da Fronius, grazie a pacchetti di funzioni che consentono di utilizzare lo stesso sistema per varie applicazioni, risparmiando sui costi e semplificando l’utilizzo. Il generatore TPS/i offre inoltre opzioni complete per la connessione in rete e la documentazione dei dati per analizzare ed eventualmente ottimizzare i processi di saldatura; tutti vantaggi dei quali si godrà in futuro anche nella saldatura LaserHybrid.

Articoli correlati